Italia, accelera il Pil +4,2%. Ma resta la mina lavoro

il Giornale ECONOMIA

Attenzione all'inflazione che, dopo il calo dello 0,1% dello scorso anno, è stimata in rialzo dell'1,3 nel 2021 e dell'1,1% nel 2022 (+1,7 e +1,2% nell'Eurozona).

Gentiloni sottolinea le prospettive «incoraggianti» per il nostro Paese per cui «i piani di riforma e gli investimenti previsti dal Recovery Plan» rappresentano «un'occasione di particolare importanza».

Bruxelles è un po' più ottimista rispetto a febbraio sulla ripresa economica europea, Italia compresa. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

La crescita economica attesa in questo 2021 non sarà comunque omogenea: ogni Paese affronta carenze strutturali, difficoltà, situazioni finanziarie e contingenze proprie. Le previsioni economiche primaverili della Commissione Europea hanno dato un segnale di ottimismo: la regione crescerà più del previsto. (Money.it)

Le previsioni economiche della Commissione Ue. Nel dettaglio, la Commissione Ue rivede al rialzo il Pil: l’economia dell’Ue si espanderà del 4,2% nel 2021 e del 4,4% nel 2022, quella della zona euro crescerà del 4,3% quest’anno e del 4,4% l’anno prossimo. (Finanzaonline.com)

Anche il deficit sale quest’anno a 11,7% «a causa del costo del sostegno visto che le restrizioni alle attività economiche sono ancora necessarie per contenere la pandemia». Ma nel 2022 scende a 5,8%, grazie «al calo della spesa pubblica e l’accelerazione dei ricavi» (L'Eco di Bergamo)

Nicolò Zaniolo lo aspetterò fino all’ultimo. Italia, Mancini – Ecco le sue parole:. (Europa Calcio)

12 Maggio 2021. (Lettura 1 minuto). . . . (Teleborsa) - Il Commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni ha confermato la previsione di "un forte rimbalzo" quest'anno per l'economia italiana, mentre "il Recovery Fund e le riforme giocheranno un ruolo importante nel sostenere la ripresa". (ilmessaggero.it)

Poi spiega che le previsioni di crescita per l'Italia sono "positive e incoraggianti" e la ripresa si può rivelare "una grande occasione" per il nostro Paese. Si prevede una crescita del Pil italiano del 4,2% quest'anno e del 4,4% l'anno prossimo, un rialzo rispetto alle precedenti stime (Rai News)