Truffa sui fondi per il Covid, i pm: «Processate Santanchè»

il manifesto INTERNO

La procura di Milano ha chiesto il processo per Daniela Santanchè in relazione alla presunta truffa ai danni dell’Inps sui fondi Covid intascati dal gruppo Visibilia, di cui lei è stata presidente fino al gennaio 2022. La notizia, ampiamente attesa, è stata diramata nel primo pomeriggio di ieri con una nota firmata dal procuratore di Milano Marcello Viola, e, da lì, è cominciato il consueto balletto di dichiarazioni, con le opposizioni che, in coro, chiedono le dimissioni della ministra del Turismo e la maggioranza che si dimena in sua difesa, tra professioni di garantismo e dichiarazioni di assoluta serenità e fiducia nel corso della giustizia. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

A metà pomeriggio sul tavolo di Giorgia Meloni arriva un dispaccio che ha il sapore di un terremoto politico: la Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio, quindi il processo, per Daniela Santanchè e altre due persone, fra cui il compagno Dimitri Kunz. (Quotidiano del Sud)

Le misure protettive - una sorta di "ombrello" che protegge la società dalle istanze di fallimento - sono infatti scadute lo scorso 24 aprile. Una nuova richiesta di liquidazione giudiziale è stata presentata dalla procura di Milano per Bioera, la società presieduta (fino al 2022) dalla ministra del Turismo Daniela Santanché. (ilGiornale.it)

L’esercizio della lettura dei quotidiani al mattino s’è trasformato da un momento di cultura ad uno strazio dell’intelletto: è una presa in giro continua, nei confronti dell’intelligenza del lettore e dell’italiano medio. (StrettoWeb)

La Procura di Milano ha infatti ribadito in udienza la richiesta di liquidazione giudiziale per Bioera spa, società di cui la Santanchè è stata presidente fino al febbraio del 2022. Dopo che sabato 3 maggio la Procura di Milano ha richiesto il rinvio a giudizio nei confronti di Daniela Santanchè per truffa aggravata ai danni dell'Inps, in relazione a presunte irregolarità nella fruizione della cassa integrazione nel periodo Covid, oggi arriva una nuova tegola per la ministra del turismo. (IL GIORNO)

È la descrizione iper-concisa con cui la ministra del Turismo Daniela Santanchè ha rilanciato un video in cui un insperato “alleato” la difende dopo la richiesta di rinvio a giudizio. Si tratta di Davide Steccanelli, uomo di sinistra sì ma noto soprattutto come “avvocato degli indifendibili” per aver difeso, tra gli altri, anche Cesare Battisti e Renato Vallanzasca. (Open)

“È incredibile che in Italia un ministro per cui c’è una richiesta di rinvio a giudizio per truffa aggravata ai danni dello Stato continui a fare il ministro. Il fatto stesso che Santanchè non abbia fatto un passo indietro e sia attaccata alla poltrona misura la qualità delle istituzioni da parte di questi personaggi. (Il Fatto Quotidiano)