Superbonus, stop definitivo alla cessione dei crediti. Entro il 4 aprile tutte le comunicazioni. Ecco le novità

la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Ancora novità per quanto riguarda gli incentivi fiscali ai lavori edilizi e la cessione dei crediti maturati. Vediamo di cosa si è occupato il Consiglio dei ministri e, in attesa del testo ufficiale del nuovo decreto a sorpresa del ministro Giorgetti per stoppare l’emorragia dei conti pubblici, quali sono gli effetti. Lo stop a cessione e sconto in fattura La prima arma dispiegata da Palazzo Chigi, stando alla lettera del comunicato post-Cdm, riguarda “l’eliminazione, per gli interventi successivi all’entrata in vigore delle nuove norme, delle residue fattispecie per le quali risulta ancora vigente l’esercizio delle opzioni per il cosiddetto sconto in fattura o per la cessione del credito in luogo delle detrazioni”. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Tutto ciò anche al fine di tutelare i propri clienti”. È questo il grido di allarme lanciato anche dall’Ordine degli Architetti PPC (Pianificatori Paesaggisti Conservatori) della Provincia di Perugia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Forza Italia mette le mani avanti sul decreto portato ieri sera in Consiglio dei ministri, ed approvato, che blocca definitivamente lo sconto in fattura e la cessione del credito su tutti i lavori di ristrutturazione edilizia, rimasto in piedi solo per le case popolari, gli immobili delle Onlus e quelli danneggiati dai terremoti. (Corriere della Sera)

È come se uno strumento suonasse sempre la stessa nota. Per il ministro quest’intervento fiscale sarebbe la causa principale del dissesto attuale della finanza pubblica. (Il Fatto Quotidiano)

E' quanto prevede il decreto approvato ieri in cdm che 'salva' anche le barriere architettoniche. Stop allo sconto in fattura e alle cessioni dei crediti del Superbonus per case popolari (Iacp), cooperative di abitazioni, onlus, aree terremotate o alluvionate, ma con delle eccezioni per gli iter già avviati. (Tiscali Notizie)

Come un fulmine a ciel sereno si è abbattuta la tagliola sul Superbonus 110%. Nell'ultimo Consiglio dei Ministri, infatti, senza che il provvedimento fosse all'ordine del giorno, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fatto approvare un nuovo decreto sui bonus edilizi: scompare lo sconto in fattura, arriva la dichiarazione preventiva, vengono bloccate le compensazioni con l'agevolazione Ace (che riguarda le imprese) e i crediti vengono prima compensati con le eventuali 'cartelle' degli accertamenti fiscali. (Il Capoluogo)

Il capogruppo Paolo Barelli a LaPresse: "Abbiamo appreso del provvedimento a ridosso del Cdm" (LAPRESSE)