Borsa: Europa amplia il calo con Wall Street, Stoxx 600 -2%

La Sicilia ECONOMIA

L'indice d'area stoxx 600 cede il 2%, avviandosi a segnare il peggior semestre dal 2008.

Seduta difficile anche per l'energia (-1,6%), con il prezzo del petrolio in calo dopo la riunione dell'Opec+.

Il Wti scende dell'1,7% a 107 dollari al barile mentre il Brent cede lo 0,9% a 115 dollari

Sul fronte valutario l'euro è in lieve calo sul dollaro a 1,0414 a Londra.

Le Borse europee ampliano il calo dopo l'avvio negativo di Wall Street. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Oggi è il gran giorno del dato sull'inflazione nell'Eurozona nel mese di giugno (ore 11:00). Dato ancora più significativo se pensiamo che giugno corrisponde anche alla fine del trimestre e del semestre. (Milano Finanza)

Con l'allentamento della tensione sui titoli di Stato del Vecchio continente (tasso del Btp a 3,33%) a Milano infatti Unicredit perde il 6% anche sotto i 9 euro, Bper e Mps sempre ai minimi cedono il 5%, con Intesa che scende del 4,5%. (Tiscali Notizie)

E nelle prossime ore toccherà anche all'Europa, visto che arriveranno, oltre alla stima flash sull'inflazione, anche gli indici Pmi. A Milano l'indice Ftse Mib ha aperto cedendo lo 0,5%, ritoccando i minimi da novembre 2018: sul listino principale soffrono Stm (-2,4%) ed Enel (-2,1%), che risente del taglio del giudizio da parte di Hsbc. (la Repubblica)

L'indice d'area stoxx 600 cede il 2%, avviandosi a segnare il peggior semestre dal 2008. - MILANO, 30 GIU - Le Borse europee ampliano il calo dopo l'avvio negativo di Wall Street. (Tiscali Notizie)

Gli economisti si aspettano un aumento dell'8,4% su base annua (precedente: 8,1% anno su anno), nuovo record. (Notizie - MSN Italia)

Comitato “Punta Giglio Libera”: avvio al processo. Inizia il processo contro il presidente e gli attivisti. per risarcimento danni inviata ad alcuni esponenti del Comitato (Sardegna Reporter)