Stefani: «Forza Italia è fuori dalla maggioranza in Regione»

Il Mattino di Padova INTERNO

Forza Italia è fuori dalla coalizione di centrodestra che governa il Veneto. Cacciata dal segretario veneto della Lega, Alberto Stefani: «Spiace constatare che Forza Italia è oggettivamente uscita dal perimetro di maggioranza in Regione Veneto». Usa la formula della “presa d’atto”: volteggio della politica. In realtà è una saetta contro gli Azzurri. Sbattuti fuori dalla maggioranza di centrodest… (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri giornali

È scontro sull’autonomia a destra. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, non ha gradito quel “vigileremo”, che Antonio Tajani ha pronunciato riferendosi al ddl Calderoli, e ha risposto cacciando dalla maggioranza tre consiglieri di Forza Italia. (L'HuffPost)

Il veterano leghista fotografa i rapporti tra Flavio Tosi e Luca Zaia, quando erano i big della Liga Veneta. In Re… (Il Mattino di Padova)

Ma anche a Forza Italia, in un ipotetico ruolo di mediatore. È l’effetto del terzo mandato, quello che Luca Zaia (a meno di miracoli) non avrà: non potendo essere ricandidato alla presidenza della Regione del Veneto, il governatore libera uno spazio che la Lega non vuole lasciare ad altri, ma che agli alleati fa gola. (ilgazzettino.it)

Lo scontro veneto, con la Lega che ha messo fuori dalla maggioranza Forza Italia per le critiche di Flavio Tosi al governatore del Carroccio, in realtà nasconde la tensione altissima per la campagna acquisti di ex dirigenti leghisti del Nord da parte del partito di Tajani, che punta al sorpasso su Salvin… (la Repubblica)

Delia Epifani succede al dottor Francesco Pazienza scomparso improvvisamente (Impresa Italiana)

A proposito di «escalation», non c’è un altro termine per definire i rapporti sempre più tesi fra Forza Italia e Lega, fra Flavio Tosi e Luca Zaia. (Corriere)