Germania cicala. Gli economisti di Berlino ora cambiano idea: per crescere bisogna fare più debito

L'HuffPost ECONOMIA

L'economia tedesca è finita in un baratro dal quale non riesce più a uscire. Lo dimostrano le previsioni appena licenziate dai cinque principali istituti di ricerca economica del Paese che hanno dovuto rivedere sensibilmente le loro stime di crescita della Germania rispetto a quelle pubblicate solo lo scorso autunno. E questo perché l'economia tedesca mostra "debolezze cicliche e strutturali" che porteranno il pil di quest'anno a salire solamente dello 0,1%. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Ma rimane ancora inferiore alla previsione della Finanziaria 2024 al 1,2%, cosa che imporrà una manovra correttiva. E in Germania non si va oltre lo 0,1%, mentre in Francia vola il deficit al 5,5%. La finanza pubblica dei maggiori paesi europei, Italia, Germania e Francia, nel 2024 rimarrà debole, con ridotta crescita del Pil e sfondamenti del deficit pubblico. (Il NordEst Quotidiano)

Ciò che sta accadendo oggi in Germania non ha nulla a che vedere con i consueti alti e bassi del ciclo economico. Nel Regno Unito, la crescita della produttività ha subìto un arresto dopo la crisi finanziaria globale, e da quel giorno non si è più risollevata. (Corriere della Sera)

La tentazione di puntare sull’economia di guerra per uscire dal fondo della crisi economica si affaccia con prepotenza negli scenari di due delle maggiori potenze economiche europee. (Contropiano)