Snam vede 23 mld di investimenti al 2030 su reti, stoccaggio e progetti green

Yahoo Finanza ECONOMIA

In particolare, nelle reti energetiche Snam ha identificato investimenti fino a 15 miliardi al 2030, di cui 12 miliardi nel trasporto di gas naturale e biometano e 3 nel trasporto di idrogeno.

A Piazza Affari il titolo ha esteso i guadagni sull'annuncio del piano e alle 14,05 circa segna un progresso dell'1,7%

Continua a leggere. Gli investimenti, precisa Snam, potranno generare ritorni regolati (reti di energia e stoccaggio) o 'low double/high-single digit' con un modello contrattualizzato (stoccaggio di energia e progetti green). (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

A dirlo è il professor Livio de Santoli, Prorettore per la Sostenibilità all’Università Sapienza di Roma e presidente del Coordinamento Free, che raccoglie varie associazioni operative nel campo delle fonti rinnovabili ed efficienza energetica. (Today)

Per questo la comunità scientifica e tecnologica è impegnata da tempo a rendere l’idrogeno verde più facile da produrre e più economico Snam prevede la riconversione dei quasi tremila chilometri di rete, da Mazara del Vallo a Passo Gries e Tarvisio per il trasporto di idrogeno dall'Italia verso le aree del Nord Europa, dove c’è una maggiore domanda. (Today)

Con l’obiettivo di supportare il raggiungimento di zero emissioni nette, come sottoscritto da 197 Paesi del mondo all’ultima Cop26 di Glasgow, un traguardo che Snam punta a centrare nel 2040, alzando dal 45 al 55% il taglio di emissioni di metano entro il 2025 e con target di riduzioni di emissioni, prima societ in Europa, anche per partecipate e fornitori (Scop3) al 2030 (GameGurus)

L’ad di Snam ha poi spiegato che, dietro il caro energia, ci sono invece ragioni economiche e soprattutto geopolitiche Condividi. (TeleAmbiente TV)

Nell’ambizioso piano strategico che guarda al 2030, spicca “la realizzazione della prima rotta di trasporto di idrogeno da Nord Africa e Sud Italia ai punti di maggiore domanda.”. Nel dettaglio di seguito i punti salienti del piano Snam per i periodo 2021-2025, con orizzonte al 2030. (Money.it)

Quello di Snam è un esempio dell’intervento industriale privato nella transizione energetica come auspicato dal premier Mario Draghi in diverse circostanze Snam si è infine impegnata a ridurre del 46% le emissioni relative alle partecipate e del 55% le emissioni derivanti dalla propria supply chain entro il 2030 rispetto al 2019. (Avanti!)