Piogge torrenziali a Dubai, alluvioni nel deserto e aeroporti allagati: c'entra il cloud seeding?

Geopop ESTERI

Dubai allagata per le piogge torrenziali di martedì 16 aprile: alluvione nel deserto, inondate le piste degli aeroporti. Danni in tutti gli Emirati Arabi Uniti, con 18 morti in Oman. In 24 ore a Dubai è caduta la quantità di pioggia attesa in un anno e mezzo. Nei giorni precedenti c'erano state 7 missioni di cloud seeding, ma il collegamento con le inondazioni è incerto. Immagine generata con AI. A partire dalle prime ore di martedì 16 aprile 2024 forti temporali si sono abbattuti sugli Emirati Arabi Uniti a seguito di un'eccezionale ondata di maltempo, con piogge torrenziali, venti fino a 80 km/h, fiumi d'acqua nell'aeroporto internazionale di Dubai e strade allagate. (Geopop)

Su altri media

Impressionanti le immagini diffuse sui social. Monica Meloni, italiana residente a Dubai, racconta a Fanpage.it la tempesta che martedì 16 aprile si è abbattuta sugli Emirati Arabi allagando la città. (Fanpage.it)

La polizia l'ha visto e l'ha fortunatamente tratto in salvo, per la felicità del gatto. L'animale ha usato le zampette per aggrapparsi alla portiera di una vettura sommersa dall'acqua. (Il Giornale d'Italia)

Alla fine della giornata di ieri, più di 142 mm di acqua avevano bagnato Dubai in 24 ore, riversando in poche ore sulla città-stato desertica più di un anno e mezzo di pioggia e allagando le principali autostrade e l'aeroporto internazionale. (Panorama)

Piste di atterraggio allagate - Diversi voli sono stati cancellati, altri deviati Forti temporali si sono abbattuti sugli Emirati Arabi Uniti allagando diverse autostrade e creando disagi ai turisti. (Tuscia Web)

Lui, Nicholas Tomei, 32enne friulano capo chef di un lussuoso ristorante, il Papas di Dubai Marina, è riuscito a raggiungere il posto di lavoro, ma la sua brigata di cucina sembra ancora bloccata tra i mille disagi che in queste ore stanno interessando la metropoli. (ilgazzettino.it)

Solitamente di questi tempi a Dubai il termometro segna 35° e nel moderno centro degli Emirati Arabi Uniti si comincia a fare i conti con l'umidità piuttosto che con la pioggia. (ilgazzettino.it)