Ci voleva un georgiano per distruggere l'Urss

La Stampa ESTERI

Se ne va Eduard Shevardnaze, l'architetto della perestroika gorbacioviana: “Saranno i nostri discendenti a decidere se rimarrò nella storia come ministro degli Esteri sovietico o leader della Georgia. Ma so che tutti, alla fine, hanno quello che si meritano”. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Con lui l'Unione Sovietica normalizzò le relazioni con gli Usa, mise fine alla cortina di ferro consentendo la riunificazione della Germania e sciolse il patto di Varsavia. (Il Fatto Quotidiano)

- Ultimo ministro degli Esteri dell'ex Urss e uno dei protagonisti della Perestrojka, ex presidente della Georgia al centro di polemiche nelle ultime elezioni del 2 novembre 2003 che hanno registrato la sua fine e la vittoria del suo ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

A 86 anni, è morto Eduard Shevarnadze, un uomo della storia prima sovietica e poi georgiana. Dimessosi nel 1990, dal 1995 al ... (Leonardo.it)

A 86 anni e senza alcun clamore se nè andato Eduard Shevarnadze, ex presidente della Georgia ma soprattutto ex ministro degli esteri di Gorbaciov, che fu con lui uno dei principali protagonisti della “Perestrojka”, quel cambiamento radicale della Russia a ... (Italiaglobale.it)

TBILISI - Eduard Shevardnadze è morto oggi a Tbilisi, in Georgia, all'età di 86 anni. (Romagna Noi)

Former Georgian President Eduard Shevarnadze waves to journalists at his home outside Tbilisi, November 28 L'ex presidente georgiano Eduard Shevardnadze, che ha contribuito a porre fine alla Guerra Fredda come ultimo ministro degli esteri dell'Unione ... (L'Essenziale)