Coronavirus, easyJet pronta a tagliare il 30% dei posti: 4.500 persone a rischio

Corriere della Sera ECONOMIA

Gli esuberi La riduzione della compagnia aerea americana equivale ad oltre 5000 dei circa 17 mila dipendenti dei due settori.

Mentre a livello aeroportuale al primo posto c’è Londra Gatwick (10,5 milioni di sedili), quindi Berlino-Tegel (4,7 milioni) e Ginevra (4,6 milioni).

Al secondo gradino la Francia (15 milioni) e al terzo l’Italia (12,5 milioni di questi 3,9 milioni sui voli nazionali).

E anche dall’American Airlines arrivano annunci di tagli: il 30% del management e del personale amministrativo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Parallelamente easyJet lancerà un processo di consultazione con i dipendenti con l’obiettivo di tagliare l’organico fino al 30% in relazione alla riduzione della flotta operativa. Per il quarto trimestre il gruppo britannico prevede di volare al 30% della capacità del pari periodo del 2019. (Investire Oggi)

ANSA. Riproduzione riservata EasyJet ha circa 15.000 addetti, ricorda Bloomberg, il che suggerisce che 4.500 posti sono a rischio. (Giornale di Sicilia)

2' di lettura. La compagnia aerea lowcost britannica easyJet ha annunciato l'intenzione di tagliare circa 4.500 posizioni, ossia intorno a un terzo della sua forza di lavoro, come risposta all'impatto del Coronavirus sulle finanze del gruppo e al nuovo contesto che si determinerà alla ripresa delle attività. (Il Sole 24 ORE)

E se Ryanair ed AirFrance stanno scaldando i motori, lo stesso non si può dire per EasyJet che ha deciso di tirarsi indietro. A breve ripartiranno a pieno regime i viaggi verso l’Italia. (BlogLive.it)

«Vedo le reazioni dei dipendenti Easyjet con cui sono in contatto sulle reti sociali, la gente è sotto shock», afferma Jamshid Pouranpir, segretario sindacale presso la sezione ginevrina, in dichiarazioni riportate dall'agenzia Awp. (Ticinonline)

Per quanto riguarda il quarto trimestre di quest’anno, i piani attuali prevedono che EasyJet volerà con volumi di circa il 30% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2019. [Aggiornamento] Easyjet: pensa di tagliare 30% degli impieghi. (Corriere del Ticino)