Wall Street: futures del DJ salgono di 185 punti base

Borse.it ECONOMIA

I titoli azionari statunitensi hanno aperto con un piccolo guadagno oggi, grazie alla rinnovata fiducia nella stabilità del sistema bancario del Paese. Stamani alle 11 ora italiana, i futures del Dow erano in rialzo di 185 punti, pari allo 0,6%, quelli dello S&P 500 di 22 punti, pari allo 0,6%, e quelli del Nasdaq 100 di 38 punti, pari allo 0,3%. A far da traino la notizia che la First Citizens Bank) acquisterà la maggior parte del portafoglio prestiti della Silicon Valley Bank, che è crollata, come ha dichiarato lunedì la Federal Deposit Insurance Corporation, assicurando ai clienti commerciali della SVB l’immediato ripristino dei servizi bancari completi. (Borse.it)

Ne parlano anche altre fonti

La storia della famiglia miliardaria che ha comprato la Silicon Valley Bank e sta creando un impero bancario Nessuno raccoglierà i frutti più della famiglia che ha orchestrato la sua crescita nell’ultimo secolo. (Forbes Italia)

Per questo ha annunciato domenica sera di aver concluso un accordo di acquisto e assunzione con la First-Citizens Bank di Raleigh, nella Carolina del Nord: First-Citizens acquisterà gran parte delle attività della Silicon Valley Bridge Bank e ne assumerà tutti i depositi (una passività). (Scenari Economici)

First Citizens assumerà tutti i depositi SVB e acquisirà circa $ 72 miliardi di attività con uno sconto di $ 16,5 miliardi, secondo FDIC. Circa 90 miliardi di dollari di attività rimarranno sotto amministrazione controllata della FDIC. (XTB)

Avvio positivo per Wall Street, grazie alla prospettiva di un ulteriore sostegno da parte delle autorità statunitensi al settore bancario. (Borse.it)

First Citizens acquisterà 110 miliardi in asset di Silicon Valley Bank, diventando così una delle quindici banche più grandi degli Stati Uniti. Il fallimento dell’istituto californiano è invece costato 20 miliardi per le finanze pubbliche Usa (Start Magazine)

A fare da assist la notizia che First Citizens Bank ha siglato un accordo per acquisire asset della Silicon Valley Bank, la banca californiana crollata all'inizio di questo mese nel più grande fallimento bancario dalla crisi finanziaria del 2008. (Finanza Repubblica)