Miele, è crisi: produzioni ai minimi storici in Italia

Corriere della Sera ECONOMIA

E dire che in questa stagione un alveare di miele di acacia produceva mediamente 20 kg di miele.

Un dato allarmante — e una crisi senza precedenti — che in provincia di Siena, ad esempio, ha fatto saltare la settimana del miele di Montalcino.

La Lombardia conta i danni: 30 milioni di euro, mentre in Sicilia e in Puglia la produzione è ai minimi storici.

La causa del tracollo Da ricercarsi nella crisi climatica che, di fatto, al Nord e al Centro Italia ha compromesso le colture primaverili di tarassaco e ciliegio, con consistente ribasso della produzione di miele d’acacia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

– Anche in zona non mancano i piccoli produttori ma le api sono sempre di meno ed a livello nazionale si registra un forte calo della produzione di miele. Una criticità che ha toccato anche i territori del miele del Sud con la produzione di miele d’arancio quasi azzerata in molte zone della Sicilia e della Puglia e una produzione media inferiore del 50% (ilSaronno)

Tuttavia, avverte l'API, potrebbero esserci dei furbetti: dietro il trend, si potrebbe infatti nascondere la pratica di nazionalizzare (ovvero, far proprio) il miele cinese, vendendolo per europeo Così l'italia, nel 2021, rischia di rimanere senza miele. (Ticinonline)