Trattative per produrre auto cinesi in Italia

Virgilio ECONOMIA

Il Governo italiano pensa ad attirare le Case automobilistiche cinesi nella penisola per un possibile impianto produttivo. I rapporti con Stellantis non sono esattamente idilliaci, com’è noto, perciò l’esecutivo capitanato da Giorgia Meloni valuta le ipotesi alternative, con buona pace del gruppo nato dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe nel 2021. Da un po’ di tempo a questa parte lo Stivale sembra aver perso di appetibilità agli occhi del conglomerato italo-franco-americano, le cui maggiori produzioni elettriche sono oggi concentrate in Francia. (Virgilio)

Su altri media

Tutte le ipotesi sul tavolo Le discussioni con il governo di Roma sarebbero ancora in fase preliminare, stando a quanto confermato dal ministro delle Imprese e del Mady in Italy Adolfo Urso. (Today.it)

Il colosso cinese dell'auto avrebbe infatti iniziato a discutere con il Governo italiano per portare la produzione delle sue vetture all'interno del nostro Paese. (HDmotori)

Lo ha confermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che, ormai da mesi, sta sondando il mercato, per aumentare il numero di auto prodotte in Italia. La casa automobilista cinese Dongfeng è uno degli interlocutori del governo per stabilire un impianto produttivo in Italia. (ilmessaggero.it)

Il modello si chiama M-Hero 1: è un grande SUV pensato anche per il fuoristrada, che inizierà ad essere venduto in Svizzera proprio questo mese, prima di essere lanciato in altri mercati. Non è chiaro quanti, e quali modelli, Dongfeng intenda vendere in Europa, ma la scorsa settimana ha presentato la prima auto pensata per il Vecchio Continente. (Automobilismo.it)

Stavolta non si tratta di indiscrezioni, com’era accaduto circa un mese fa quando si era fatto il nome di Chery, nel frattempo approdata in Spagna, ma di dichiarazioni ufficiali rilasciate dal responsabile delle attività europee di Dongfeng, Qian Xie, che ha parlato di “trattative iniziali” con il Governo italiano per produrre 100 mila auto all’anno. (SicurAUTO.it)