Pmi Day di Confindustria, una giornata dedicata alle piccole e medie imprese di Siracusa

Siracusa News ECONOMIA

Gargallo”, – è di essere presenti ogni anno con il Pmi Day per rafforzare il collegamento tra mondo produttivo e scuola.

Dopo i saluti del Direttore di Confindustria Siracusa, Carmelo di Noto, è intervenuto Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria di Confindustria.

“L’ iniziativa – ha spiegato Sebastiano Bongiovanni, presidente della Piccola Industria di Confindustria Siracusa, aprendo i lavori della manifestazione alla quale hanno partecipato gli studenti delle quinte classi del Liceo Classico “T. (Siracusa News)

Se ne è parlato anche su altri media

Proprio con questo obiettivo il colosso dell'e-commerce ha lanciato "accelera con Amazon", programma di formazione gratuito per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 Pmi italiane, realizzato in collaborazione con Ice, Mip Politecnico di Milano graduate school of business, Confapi e Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano. (La Repubblica)

Uno stop, quello confindustriale, che farà discutere e che ha visto compatto come sempre il fronte solitamente di minoranza all’interno dell’ente camerale. Tra gli astenuti anche Confesercenti Como. (Corriere di Como)

In questo nuovo contesto, l’emergenza sanitaria determina anche un’accelerazione della trasformazione digitale, che incalza il sistema produttivo. Su tutte: Ansaldo Energia e Leonardo, soci fondatori e pilastri del Centro di Competenza Start 4. (La Repubblica)

Il Nordovest fa però oltre il 46% del giro d’affari totale, trainato ovviamente dalla Lombardia «asso pigliatutto»: i suoi 22,2 miliardi valgono ben il 40%; il Piemonte invece appena 3,3 miliardi di euro. (Corriere della Sera)

Nell’anno in cui comprare online è diventato un gesto quotidiano (+2 milioni nel 2020), diventa fondamentale – in occasione del Black Friday e delle spese natalizie – supportare negozi di prossimità e PMI, già duramente colpiti dai lockdown e dalle restrizioni. (askanews)

Proprio da questo punto di vista sembra emergere una potenziale fragilità della Liguria che rispetto alla media nazionale si presenta nelle proiezioni con percentuali maggiori. E gli impatti del Covid sugli organici aziendali, suddivisi per regione, issano la Liguria su un podio dal quale si scenderebbe molto volentieri. (La Repubblica)