L'anniversario. Guglielmo Marconi e i test al vecchio Faro: un salto nella storia

il Resto del Carlino INTERNO

Al via oggi le celebrazioni per Guglielmo Marconi, il genio della radio che due giorni fa avrebbe compiuto 150 anni. E Marconi, la storia, la fece anche ad Ancona, con una serie di sperimentazioni al vecchio faro. È qui che sarà allestito un gazebo per chi vorrà saperne di più. Ad organizzare il tutto, l’Ari, associazione radioamatori italiani. L’obiettivo è rievocare gli esperimenti marconiani del 1904 (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Anni fa nasceva a Bologna l’uomo che, con la radio, inaugurò l’era moderna. Ma era anche un padre che amava giocare coi fili d’oro. La figlia Elettra e il nipote Guglielmo ce lo raccontano in esclusiva (OGGI)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Con il Comitato nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, istituito qualche mese fa, allo scopo di rendere omaggio alla figura del premio Nobel, il ministero della Cultura presenta e lancia iniziative su tutto il territorio nazionale. (L'Unione Sarda.it)

«Questa amministrazione non si è dimenticata di Guglielmo Marconi: anticipando i tempi, posso già annunciare che alcune sale della rinnovata Villa Sospiri (ex colonia per le persone sordomute) verranno adibite a museo da dedicare all'illustre scienziato, collaborando con la sezione di Olbia dell'associazione Radioamatori italiani». (L'Unione Sarda.it)

È ufficialmente iniziata il 25 aprile a Villa Griffone a Sasso Marconi (Bologna), dove tutto iniziò, la lunga cavalcata di eventi, nazionali e internazionali, dedicata a Guglielmo Marconi nell’anno in cui si celebra la sua nascita avvenuta il 25 aprile 1874. (Corriere)

Così, esordisce Bruno Grassi, studioso di radiotelegrafia e radioamatore spezzino, tracciando la figura rivoluzionaria di Guglielmo Marconi al pubblico presente, ieri mattina al Museo Tecnico Navale della Spezia, per la 36° edizione dell’International Marconi Day, la manifestazione che ogni anno unisce via etere i siti storici legati alla vita e all’attività di ricerca dello scienziato bolognese e che, cadendo pochi giorni dopo il 150° anniversario dalla sua nascita avvenuta il 25 Aprile del 1874, la rende ancor più sentita. (LA NAZIONE)