Nato, ls difesa anti Putin: otto gruppi tattici nell'Est Europa dall'Estonia alla Romania. La Germania "sorveglia" il corridoio di Suwalki

ilmessaggero.it ESTERI

La presenza militare della Nato nella parte orientale dell'Alleanza è una parte fondamentale del suo rafforzamento della deterrenza, che è stata potenziata negli ultimi anni per riflettere «la nuova realtà» della sicurezza nell'area euro-atlantica dopo l'annessione della Crimea da parte della Russia e, ancor di più, dopo l'invasione su vasta scala del 2022. «La Nato schiera 100mila soldati in Polonia», rischio escalation con Mosca: la Response Force è pronta alla guerra Nato, gli otto gruppi tattici La presenza avanzata della Nato (Forward Presence) comprende otto gruppi tattici multinazionali, forniti dalle nazioni quadro e da altri alleati su base volontaria (i gruppi operano di concerto con le forze di difesa nazionali e sono sempre presenti nei Paesi ospitanti). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A dirlo è tenente ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare dell’ Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI News (Corriere del Ticino)

Intense attività addestrative hanno coinvolto negli ulti i giorni i contingenti italiani assegnati ai reparti alleati dispiegati lungo il Fianco Est della NATO a ridosso de4ll’Ucraina in guerra. In Lettonia è terminata, nei giorni scorsi l’esercitazione “Crystal Arrow 24”, condotta dal Task Group “Baltic” nell’ambito dell’operazione eFP (enhanced Forward Presence (Analisi Difesa)

Il fianco orientale della Nato è sempre più caldo e l'Alleanza ha deciso di rafforzare il dispiegamento di truppe per deterrenza. Le minacce di Putin contro le basi degli F16, i missili e i droni che sorvolano i Paesi vicini all'Ucraina, gli aerei russi che provocano. (Mediaset Infinity)

Napoli, 29 mar. - "La Nato è finalizzata a dissuadere gli avversari e a difendere il nostro territorio; è inoltre un'alleanza con forti valori di base". A parlare con askanews è l'ammiraglio Stuart B. (Il Sole 24 ORE)