Borsa Tokyo: Nikkei cede l'1,63% in chiusura, pesano timori per variante Omicron - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L'indice Nikkei ha ceduto in chiusura l'1,63%, attestandosi a 28.283,92 punti, ai minimi dallo scorso 13 ottobre, dopo aver ceduto il 2,5% venerdi' scorso.

Male anche il piu' ampio Indice Topix che ha chiuso in flessione dell'1,84% a 1.948,48 punti.

Red-Cel. (RADIOCOR) 29-11-21 08:11:42 (0105)NEWS 3 NNNN

Gli scambi hanno imboccato con decisione la strada del ribasso dopo che il Governo nipponico ha annunciato il blocco all'ingresso nel Paese da parte dei visitatori stranieri dal prossimo 30 novembre per evitare la diffusione della variante Omicron. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

L'indice è tornato in fase di espansione per la prima volta dal mese di agosto, riagguantando la soglia dei 50 punti I mercati piombano nuovamente nell'incertezza provocata dalla variante Omicron del coronavirus dopo le dichiarazioni del numero uno di Moderna. (Yahoo Finanza)

Il franco svizzero inverte la rotta: se venerdì ha messo a segno il maggior rialzo giornaliero sul dollaro dal giugno 2016, nei primi scambi europei cede lo 0,4% circa a 0,9256 L’Oms ha detto che non è ancora chiaro se la nuova variante, nel frattempo diffusasi in molti Paesi del mondo, si trasmetta più facilmente delle altre o se provochi sintomi più gravi. (FX Empire Italy)

Bancel aveva detto inoltre, in un'altra intervista rilasciata alla Cnbc nella giornata di ieri, che potrebbero volerci mesi per sviluppare e distribuire un vaccino ad hoc contro Omicron. Per la giornata di oggi è attesa l'audizione del presidente della Federal Reserve Jerome Powell al Congresso (Finanzaonline.com)

Omicron potrebbe mettere le ali ai piedi a quella quarta ondata che già ha chiuso Austria ed Olanda. C’è anche l’incognita inflazione. Anche per la Fed la variante Omicron può avere effetti deleteri sull’incremento dell’inflazione. (iLoveTrading)

2,8%)00:50: Produzione industriale, mensile (atteso 1,8%; preced. "Nel breve termine, c'è molta incertezza e", ha affermato Jack Siu, chief investment officer di Credit Suisse per l'area Greater China. (Teleborsa)

L'amministratore delegato Stephane Bancel, intervistato dal Financial Times, ha detto di ritenere che i vaccini esistenti siano meno efficaci contro la nuova variante del Covid. In Cina l'indice Pmi manifatturiero è salito a 50,1 punti, facendo meglio dei 49,6 punti attesi e in aumento rispetto ai 49,2 punti precedenti. (Finanzaonline.com)