Atlantia allunga serie positiva con ipotesi intesa con Governo su Aspi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

2' di lettura. In una seduta negativa per Piazza Affari, con il Ftse Mib che è arrivato a perdere anche più di 2 punti, Atlantia viaggia in netta controtendenza e, dopo il +7,3% del 31 marzo, guadagna oltre 4 punti, sulla scia della possibile riapertura del dialogo con il Governo sulla concessione di Aspi.

Raggiunto l'accordo, Atlantia potrebbe vendere una quota fra il 40-50% di Aspi a F2i e Cassa Depositi e Prestiti, con quest'ultima che potrebbe fare valere il debito di 1,2 miliardi che ha nei confronti della società autostradale, magari attraverso una possibile conversione. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Quell’articolo rende molto complicata la bancabilità della società tanto che la agenzie di rating la ritengono non più affidabile per la sua capacità di rimborsare le linee di credito. La famiglia Benetton che controlla Autostrade tramite Atlantia — a sua volta è controllata dalla holding Edizione col 30% delle quote — scenderebbe nel capitale di Aspi sotto la quota di maggioranza. (Corriere della Sera)

Voci di un ritorno al controllo pubblico. A Roma stanno già pensando a un piano Marshall che rilanci l’economia italiana una volta fuori dall’emergenza. Il divieto di uscire di casa ha infatti fatto piombare Atlantia sotto i €10, come nel lontano 2009. (Proiezioni di Borsa)

Aspi, il Governo apre a un’intesa Sul tavolo la vendita a Cdp e F2i In gioco la discesa di Atlantia al 40% e una quota di maggioranza della società. Tanto più che la crisi senza precedenti scoppiata con la pandemia rischia di mandare in tilt il sistema di Ponzano Veneto. (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza le primissime valutazioni delle banche d'affari si aggirerebbero intorno a 12 miliardi di euro per il 100% della società dei caselli. "Riteniamo che una valutazione più realistica possa essere oggi di circa 8 miliardi di euro", dice Fidentiis. (Milano Finanza)

Le nuove erogazioni finanzieranno diversi progetti, individuati di concerto con le Autorità sanitarie regionali attraverso la Rete territoriale della Banca d'Italia. (La Repubblica)

Da inizio anno Atlantia ha perso il 42% in Borsa, penalizzata anche, oltre che dai timori di revoca delle concessioni autostradali, anche dallo stop al traffico di veicoli a seguito del blocco delle attività produttive per l'emergenza coronavirus. (Yahoo Finanza)