Decreto Rilancio, il Nord riceve il doppio dei bonus a sostegno delle partite Iva

Il Messaggero ECONOMIA

In testa alla graduatoria c’è la Lombardia con 1,039 miliardi di euro, seguita dal Veneto con 526 milioni.

Alle prime sono stati infatti indirizzati 2,734 miliardi di euro, mentre le 8 regioni del Sud devono accontentarsi, al momento, di 1,366 miliardi.

Tuttavia, la distribuzione dei fondi fa emergere, appunto, una netta prevalenza delle regioni del Nord, che doppiano quelle meridionali.

Ammontano già a 5,2 miliardi (sui 6,2 previsti) i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate ai titolari di partita Iva previsti dal decreto Rilancio. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Rilancio ha messo il turbo: ammontano già a 5,2 miliardi le erogazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate ai titolari delle partite Iva che ne hanno fatto richiesta. (La Legge per Tutti)

Maltignano (AP), Massa Fermana (FM), Monsapietro Morico (FM); Montappone (FM), Monte Rinaldo (FM), Monte Vidon. (MC), Cessapalombo (MC), Fiastra (MC), Fiordimonte (MC), Gualdo (MC), Penna S.Giovanni (MC), Pievebovigliana (MC), Pieve Torina (MC), San Ginesio (MC), S. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Non saranno dovute le sanzioni anche nel caso in cui la rinuncia presentata riporti una data di protocollazione della istanza di rinuncia anteriore alla data di accreditamento del contributo. In tal caso il soggetto che ha percepito il contributo non spettante restituirà tempestivamente il contributo e i relativi interessi utilizzando i codici tributo indicati nella Ri soluzione n. (Fiscoetasse)

Contributo a fondo perduto, i commercialisti ricorrono al Tar contro l’esclusione. Le associazioni di categoria hanno comunicato, con una nota congiunta, l’intenzione di sollevare il dubbio di legittimità costituzionale per l’esclusione della categoria dei professionisti dalla possibilità di richiedere i finanziamenti a fondo perduto. (Money.it)

Attenzione, mancano ancora soltanto pochi giorni per richiedere il contributo a fondo perduto, il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 13 agosto. Contributo a fondo perduto, buoni i numeri ma bisogna affrettarsi. (InvestireOggi.it)

Inoltre anche dopo l’accredito il richiedente può spontaneamente mettersi in regola restituendo il contributo e ricorrendo al ravvedimento operoso. Come anticipato in premessa, non di poco conto sono le ripercussioni “penali” che potrebbero aversi nel caso di ottenimento e non restituzione spontanea del contributo a fondo perduto laddove non spettante in tutto o in parte. (InvestireOggi.it)