Bollette, via agli aiuti: sconti su Iva e oneri, bonus per le famiglie

ilmessaggero.it ECONOMIA

Dunque, «abbiamo deciso di eliminare per l’ultimo trimestre dell’anno gli oneri di sistema del gas per tutti, e quelli dell’elettricità per le famiglie e le piccole imprese

E questo grazie ad altri 800 milioni di oneri di sistema trasferiti alla stessa Cassa per i servizi energetici e ambientali.

Giovedì 23 Settembre 2021, 18:21 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 00:01. Arriva la toppa del governo Draghi contro la stangata sulle bollette di luce e gas. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Attutita l'impennata del 40% che doveva scattare il 1° ottobre: Iva sul gas dimezzata e zero oneri per l'elettricità fino al 2022.L'intervento del governo non scongiura del tutto l'aumento delle bollette. (La Verità)

La nota stampa. Come preannunciato il Governo ha preso delle misure per contrastare gli spropositati aumenti dell’energia. In tal senso è fondamentale, a nostro avviso:. – Attuare una rimodulazione e riforma degli oneri di sistema e delle accise sui carburanti. (News Rimini)

Taglio dei costi di luce e gas per 3 milioni di famiglie e 6 milioni di imprese in Italia. "Misure urgenti per il contenimento degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale e abrogazioni e modifiche di disposizioni di legge (decreto-legge)". (CityNow)

In particolare si tratta di 2 miliardi per eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e di 480 milioni per ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas. Gli aumenti saranno contenuti con uno stanziamento di 2,5 miliardi per tagliare i costi fissi. (Fidelity News)

Oggi una famiglia tipo nel mercato tutelato (consumi 1.400 smc/anno) spende, per la bolletta del gas, 98,78 euro al mese. Eliminando gli oneri di sistema il risparmio sarebbe di 4,62 euro, vale a dire 13,86 euro in totale da ottobre a dicembre 2021. (Finanza.com)

Lo ha fatto sapere l’istituto in un messaggio del 6 agosto. Significa che da questo momento il costo dei giorni di assenza per i dipendenti – 10 giorni, 7 per i vaccinati – dovrà essere sostenuto dalle imprese. (Consumatrici)