Una lettera al World Economic Forum: chi sono i milionari "generosi" che vogliono pagare più tasse

Euronews Italiano ECONOMIA

"Il mondo, ogni paese del mondo, sta chiedendo ai ricchi di contribuire in maniera maggiore, in base alle loro capacità.

E noi possiamo farlo", continua la lettera dei milionari - dove non spiccano nomi particolarmente famosi -, provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Canada, Danimarca, Norvegia, Austria, Paesi Bassi e Iran.

La rappresentante europea di "Patriotic Millionaires", l'imprenditrice britannica Gemma McGough, ha affermato: "La ricchezza continua a concentrarsi nelle mani di pochi e questo porta a problemi sociali più profondi. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pochi di noi, o forse nessuno può dire di aver pagato il giusto di tasse” scrivono i firmatari di questa lettera fra i quali c’è anche Abigail Disney, l’erede di Walt Disney da tempo in prima linea per reclamare un fisco più giusto. (Sky Tg24 )

Questo genere di chiacchiere, concludono gli autori, “non cambieranno ciò che sta arrivando: o le tasse, o i forconi. Ascoltiamo la storia e scegliamo saggiamente” (We Wealth)

Nessun altro nome famoso, nessun italiano, "solo" cittadini provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Canada, Danimarca, Norvegia, Austria, Paesi Bassi e Iran E ora una carica di oltre 100 "Milionari patriottici" ha chiesto ai governi di far pagare loro più tasse per contribuire alla ripresa economica. (Milano Finanza)

“Il mondo, e ogni paese, deve chiedere ai ricchi di pagare il giusto. “Fateci pagare più tasse”, si legge nella lettera, “mentre il mondo ha sofferto in questi due anni, molti di noi possono dire di aver visto aumentare la loro ricchezza durante la pandemia. (QuiFinanza)

Ecco perché Millionaires for Humanity è importante». I super ricchi spiegano come a loro avviso il sistema vigente abbia creato una mancanza di fiducia fra la gente normale e le élite. (Corriere della Sera)

Se partecipate alla “Davos online” del World Economic Forum che si tiene a gennaio, significa che fate parte di un gruppo esclusivo di persone che stanno cercando una risposta alla domanda che si cela dietro al tema del forum di quest’anno, «come possiamo lavorare insieme e ripristinare la fiducia?». (La Stampa)