A Catania via al cantiere della più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa

BlogSicilia.it ECONOMIA

Via all’apertura del cantiere 3 Sun Gigafactory la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa che sta per sorgere nella contrada Torre Allegra della zona industriale di Catania. E il Commissario Straordinario del Comune di Catania Piero Mattei esprime il proprio “sentimento di gratitudine al gruppo industriale Enel perché nei siciliani ha creduto ed oggi dimostra di continuare a credere”. La 3Sun Gigafactory a Catania La 3Sun Gigafactory è l’impianto industriale che si candida a essere in breve il maggior produttore europeo di panelli solari, diventerà una Gigafactory a partire dal prossimo luglio. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri media

Elettrodomestici energivori: ecco quando usarli per risparmiare in bolletta. Chi stabilisce le fasce orarie. Le fasce orarie sono stabilita dall’Autorità di Regolamentazione per energia reti e ambiente – ARERA. (BlowingPost)

L’impianto etneo aumenterà la capacità di produzione della fabbrica di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt l’anno di pannelli fotovoltaici, grazie anche all’aggiudicazione del primo Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala. (L'HuffPost)

Si tratta del nuovo polo energetico di Enel dove ieri i vertici aziendali e istituzionali hanno effettuato una visita inaugurale. La 3Sun di Catania, entro il 2024, sarà la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa. (L'INDIPENDENTE)

La prima quando l’ingegnere Pistorio intravede nella realizzazione di un nuovo macro chip elettronico, poi rifiutato dal mercato internazionale, un grande sviluppo per la ST Microelectronics. Il punto di vista di Tuccio D'Urso, già Direttore generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana. (Livesicilia.it)

Ingente l’investimento di Enel: il totale della spesa sarà superiore ai 600 milioni di euro. (DDay.it)

Grazie al capitale erogato dal Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala, nell'aprile del 2022 sono iniziati i lavori di ampliamento, il cui termine è previsto per il 2024. Diventerà la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni aumentando la capacità di produzione di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt. (Automoto.it)