Fiat ha un motore che va a benzina, etanolo o metano. Che fine ha fatto?

Motor1 Italia ECONOMIA

Realizzare un motore che funzionasse con carburanti diversi ha sempre affascinato i tecnici delle case automobilistiche.

Parliamo del Fiat Tetrafuel, un 4 cilindri proposto tra il 2006 e il 2012 sulla Fiat Siena per il mercato brasiliano.

Un motore poli-carburante per un modello di serie, però, in realtà è esistito, anche se per un periodo relativamente breve.

: Fiat Siena Tetrafuel, la promessa mancata

La peculiarità stava nella capacità di riconosce e dosare ogni carburante secondo la disponibilità e adeguare istantaneamente i parametri del motore. (Motor1 Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Durante i periodi di limitazione alla circolazione calano i consumi dei carburanti. Cali via via più contenuti si sono avuti nei mesi successivi, prima di una modestissima crescita in settembre (+0,8%). (La Gazzetta dello Sport)

Si registra un calo generale nei prezzi carburanti sul territorio italiano: una notizia incoraggiante per chi viaggia quotidianamente con la propria auto. Il mese di ottobre si conclude così con un segnale incoraggiante nei prezzi carburanti, dopo un periodo di sostanziale stabilità. (AutoMotoriNews)

Le quantità di carburante vendute alla pompa nei primi nove mesi del 2020 hanno subito un calo del 18,9% sullo stesso periodo dello scorso anno. I proventi per l’Erario derivanti dall’Iva e dalle accise su benzina e gasolio auto sono infatti calati di 5,6 miliardi, passando da 26,5 miliardi del gennaio-settembre 2019 a 20,9 miliardi dello stesso periodo del 2020. (Virgilio Motori)

Insomma, un vera Caporetto, cui hanno contribuito anche le dinamiche di prezzo praticato alla pompa: la valutazione dei prezzi medi ponderati indica che il valore al litro per la benzina è passato da 1,572 euro al litro dei primi nove mesi del 2019 a 1,443 euro del 2020, mentre quello del gasolio è calato da 1,481 a 1,340 euro al litro. (Automoto.it)