Decreto Cura Italia: chi può chiedere la sospensione del mutuo

la Repubblica ECONOMIA

stessa cosa mi è capitata anche con una finanziaria (Opel Bank) cui sono legato per l'acquisto rateale di un'autovettura.

In sintesi, quale è la platea, e dove è scritto, per cui gli italiani a essa afferente e aventi un mutuo in corso possono richiedere la sospensione?

Appena visto il video ho quindi fatto richiesta a Intesa Sanpaolo per la sospensione.

Mi sbaglio in questa mia affermazione oppure la possibilità di sospendere i mutui vi è scritta da qualche altra parte del decreto?

Decreto Cura Italia: chi può chiedere la sospensione del mutuo. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La sospensione del pagamento delle rate del mutuo è di 6 mesi se la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro è compresa tra 30 e 150 giorni lavorativi consecutivi, di 12 mesi se la sospensione la riduzione dell’orario di lavoro è compresa tra 151 e 302 giorni lavorativi consecutivi, di 18 mesi se la sospensione la riduzione dell’orario di lavoro è superiore a 303 giorni lavorativi consecutivi. (ParmaPress24)

12, amplia la platea degli aventi diritto a presentare la domanda di sospensione del mutuo per l’acquisto della prima casa (ditte individuali e argiani) tramite l’accesso al Fondo di solidarietà e si estende la possibilità di presentare la domanda di sospensione del mutuo per l'acquisto della prima casa tramite l’accesso al Fondo di solidarietà ai mutui in ammortamento da meno di un anno. (Finanziamenti News)

Ora che il coronavirus ha fatto precipitare i tassi ad un nuovo minino storico la possibilità di surroga diventa più allettante. Inoltre può essere richiesta più volte nell’arco della durata del finanziamento e con essa non si perdono le detrazioni sugli interessi passivi relativi alla prima casa. (MutuiSupermarket.it)

Il governo con il decreto Cura Italia ha quindi ampliato la platea dei beneficiari di quest’ultima misura ma naturalmente a determinate condizioni. La sospensione potrà essere al massimo fino a 18 mesi. (businessandtech.com)

Quindi sommando l’aumento degli interessi e possibili future difficoltà, la sospensione è una risorsa da usare con estrema cautela. In primo luogo è il caso di precisare che la sospensione delle rate del mutuo può essere richiesta per un periodo massimo di 18 mesi, solo per i mutui relativi all’acquisto della prima che non abbia un valore superiore ai 250.000 euro. (La Voce del Patriota)

Rispetto ad allora, infatti, in circolazione ci sono anche bond a tassi negativi, che serviranno a evitare rialzi smodati nell’attesa che le banche centrali intervengano con provvedimenti ad hoc in materia di mutui. (Immobiliare.it News)