Caixabank valuta Bankia a 4,3 mld euro in acquisizione interamente in azioni

Yahoo Finanza ECONOMIA

I due istituti hanno detto di prevedere sinergie annuali sui costi intorno a 770 milioni di euro e nuovi ricavi annuali pari a circa 290 milioni di euro.

Secondo i termini dell'accordo, Caixabank offrirà 0,6845 azioni per ogni azione Bankia.

Si prevedono quindi altri accordi simili in Spagna.

La fusione potrebbe dare il via a una nuova ondata di consolidamento nel settore bancario europeo, in difficoltà a causa dei tassi d'interesse ai minimi storici e della contrazione economica dovuta alla pandemia di Covid-19.

Il logo di Caixa presso il quartier generale del gruppo a Barcellona, 17 settembre 2020. MADRID (Reuters) - Caixabank ha annunciato oggi i termini dell'acquisizione di Bankia con un accordo interamente carta contro carta che valuta la banca controllata dallo stato 4,3 miliardi di euro e porta alla creazione della più grande banca locale spagnola per asset. (Yahoo Finanza)

Su altri media

Secondo quanto informano i due gruppi, il fondo pubblico Frob di ristrutturazione avrà il 16% delle azioni mentre la Caixa possiederà il 74%. Di tale quota la Fondazione catalana La Caixa deterrà il 35% Caixa procederà a un aumento di capitale, scambiando le azioni Bankia a un concambio di 0,6845 euro, valorizzando così il gruppo 4,3 miliardi di euro e quindi assorbendolo. (la Repubblica)

Per il comparto bancario spagnolo urge un consolidamento. La nuova banca opererà sotto il nome di CaixaBank in seguito all’acquisizione di Bankia, banca controllata dallo stato che ha svolto un ruolo di primo piano nella crisi finanziaria spagnola, quando Madrid ha iniettato 22,4 miliardi di euro per rimediare ad una forte crisi di liquidità nel 2012. (Money.it)

Spagna, nasce il big delle banche: dai cda sì alla fusione CaixaBank-Bankia La notizia è stata diffusa dopo i consigli di amministrazione dei due istituti, che si sono tenuti in contemporanea per esaminare l’intesa. (Il Sole 24 ORE)

Bankia è stata salvata nel 2012 dallo Stato, che ne è tuttora il primo azionista, tramite il fondo Frob, con una quota del 62%. I consigli di amministrazione di CaixaBank e Bankia hanno approvato la fusione dei due istituti di credito, dando così vita alla prima banca spagnola, che supera Santander e BBVA con un volume di attivi di oltre 664 miliardi di euro. (Milano Finanza)