Covid: i miliardari ringraziano perché sono ancora più ricchi | Milena Gabanelli in diretta con il Cardinal Zuppi

Corriere TV ECONOMIA

Milena Gabanelli e Fabrizio Massaro ne discutono con il cardinale Matteo Zuppi e Giovanni Dosi, professore di Economia alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Per 643 Paperoni il patrimonio è cresciuto complessivamente di 845 miliardi di dollari tra marzo e settembre.

Come contrastare questa ricchezza che si concentra sempre di più nelle mani di pochi, mentre il livello di disuguaglianza continua ad allargarsi?

- Milena Gabanelli e Fabrizio Massaro /CorriereTv. (Corriere TV)

Su altre fonti

Penalizzato dalle difficoltà geopolitiche è Ren Zhengfei, il fondatore di Huawei: la sua fortuna è calata del 10% nell'ultimo anno, ed è oggi a quota 2,8 miliardi di dollari. "Il mondo non ha mai visto una tale ricchezza creata in un solo anno. (Yahoo Notizie)

I miliardari cinesi non si sono mai arricchiti così tanto come dall'inizio della pandemia Di. Wang Xing, fondatore dell'azienda di consegna pasti Meituan, ha quadruplicato la sua ricchezza quest'anno, fino a diventare la tredicesima più grande fortuna della Cina. (FashionNetwork.com IT)

Numeri che non devono confondere, il modello economico cinese rimane tutt’altro che inclusivo e le diseguaglianze crescono. Nell’ultimo anno la Cina ha creato 257 miliardari, con una media di 5 nuovi paperoni alla settimana, salendo a quota 878 e superando i 788 miliardari negli Stati Uniti. (Il Fatto Quotidiano)

la oro ricchezza totale è arrivata a quota 4 mila miliardi di dollari. La sua ricchezza è salita del 45% a 58,8 miliardi dollari, grazie ai mega-incassi che le aziende dello shopping online hanno fatto con il lockdown. (Corriere della Sera)

cultura e societa. (TG La7)

Solo negli Stati Uniti, dal 18 marzo al 15 settembre la ricchezza di 643 persone è cresciuta complessivamente di 845 miliardi di dollari. Contemporaneamente 50 milioni di lavoratori perdevano il lavoro (14 milioni sono ancora disoccupati) e ottenevano sussidi dal governo», rileva la giornalista. (Silenzi e Falsità)