Le nuove immagini della «luna infernale» di Giove

Partendo dai dati raccolti durante due recenti sorvoli di Io, un satellite naturale di Giove, gli scienziati della missione Juno della Nasa hanno creato una serie di animazioni che evidenziano due delle caratteristiche più drammatiche della luna gioviana: una ripida montagna e un lago di lava liscio come vetro. «La luna di Giove, Io, è disseminata di vulcani e ne abbiamo ripresi alcuni in azione. Abbiamo anche ottenuto alcuni grandi primi piani e altri dati su un lago di lava lungo 200 chilometri chiamato Loki Patera (Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

I dati raccolti dagli strumenti di Juno rivelano la presenza di formazioni straordinarie sulla luna vulcanica di Giove: tra queste un lago di magma largo 200 km, con una superficie vetrificata e circondato da lava incandescente. (DDay.it)

Denominato ‘Loki Patera’, è composto da una serie di isole situate nel centro. – lago di lava scoperto dalla Nasa su Io, che rappresenta una delle quattro lune più grandi che ruotano attorno a Giove. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Rappresentazione artistica di un lago di magma solidificato sulla luna Io di Giove realizzata a partire dai dati raccolti dalla sonda Juno della NASA. (Geopop)

Laghi di lava “di vetro” e monti ripidissimi sulla Luna di Giove “Io”: le animazioni della NASA

Questo lavoro ha portato a evidenziare due caratteristiche della luna di Giove: una montagna e un lago di lava in fase di raffreddamento, la cui superficie è talmente liscia da apparire come vetro. Le ricerche stanno fornendo numerosi dettagli, come quelli relativi ai cicloni polari gioviani e all’abbondanza di acqua. (Libero Tecnologia)

Sono i dettagli delle ultime rilevazioni fatte dagli scienziati della Nasa che lavorano alla missione Juno, che studia Giove e le sue lune. Una di queste, Io, è stata sorvolata dalla sonda Juno tra fine 2023 e inizio 2024, portando nuove immagini (e informazioni) sulla sua conformazione. (Corriere della Sera)

Mercoledì scorso, alla European Geophysical Union General Assembly di Vienna, il principal investigator della missione Juno della Nasa, Scott Bolton, ha annunciato alcune nuove scoperte della sonda americana. (Media Inaf)