Il regalo Usa a Netanyahu in marcia su Rafah: 2mila bombe e 25 jet

Il Manifesto ESTERI

Cinquecento bombe Mk82 da 230 chili e oltre 1.800 Mk84 da più di 900 chili: è il pacchetto di aiuti militari di cui, secondo il Washington Post, l’amministrazione Biden ha appena autorizzato l’invio a Israele. Le Mk84 non sono bombe qualsiasi: sono quelle accusate di aver causato le peggiori stragi a Gaza. «Abbiamo continuato a sostenere il diritto di Israele a difendersi – ha commentato un funzionario anonimo della Casa bianca al quotidiano – Gli aiuti condizionati non sono mai stati la nostra politica». (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri media

Le fonti spiegano che il nuovo pacchetto di aiuti militari prevede la consegna di oltre duemila bombe e 25 caccia F35. (Tiscali Notizie)

Il via libera è arrivato direttamente da Joe Biden, che ha autorizzato l’invio nonostante la spaccatura sempre più profonda con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Il pacchetto di aiuti militari dovrebbe comprendere oltre duemila bombe e 25 caccia F-35. (ilGiornale.it)

Lo scrive il Washington Post. I nuovi pacchetti includono 25 jet F-35 per 2,5 miliardi e più di 1.800 bombe MK84 da 2.000 libbre (900 kg) e 500 bombe MK82 da 500 libbre (225 kg), secondo dirigenti del Pentagono e del Dipartimento di Stato. (Il Messaggero Veneto)

Nonostante la crescente spaccatura con il governo israeliano e le preoccupazioni per un’offensiva militare a Rafah. I nuovi pacchetti includono 25 jet F-35 per 2,5 miliardi e più di 1.800 bombe MK84 da 2.000 libbre (900 kg) e 500 bombe MK82 da 500 libbre (225 kg), secondo dirigenti del Pentagono e del Dipartimento di Stato che hanno parlato con il quotidiano americano. (Open)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha autorizzato la consegna di nuove bombe e aerei da guerra a Israele per un valore di miliardi di dollari, nonostante la spaccatura con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu (Adnkronos)

L'Onu mette in guardia lo State ebraico sulla carestia nella Striscia di Gaza: la fame usata come arma è un crimine di guerra. La Corte internazionale di giustizia ha ordinato a Israele di garantire un'assistenza umanitaria urgente nell'enclave palestinese. (Sky Tg24 )