Scontrino elettronico, l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza: le regole da seguire

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. Sono trascorsi quasi due mesi dall’introduzione dell’obbligo della trasmissione telematica dei corrispettivi.

Bonus scontrino elettronico. Per agevolare l’acquisto di nuovi registratori di cassa, è previsto che gli esercenti possono usufruire di un bonus sotto forma di credito d’imposta ai fini IVA.

Nonostante le campagne informative dei mesi precedenti, infatti, ci sono ancora molti dubbi aperti sullo scontrino elettronico. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Il credito d'imposta. apre al leasing. Pronti anche i chiarimenti sul credito di imposta per l'acquisto o l'adattamento dei registratori telematici per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi. (Italia Oggi)

Credito d’imposta per i registratori telematici. Per favorire l’acquisto dei registratori telematici, negli anni 2019 e 2020, è concesso un contributo in percentuale della spesa sostenuta. (Ipsoa)

Pronti anche i chiarimenti sul credito di imposta per l’acquisto o l’adattamento dei registratori telematici per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi. 3/E di oggi, che mette a sistema le ultime novità sul tema della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri. (Metro)

Leggi anche:. - Scontrino elettronico per tutti dal 1° gennaio. - Scontrino elettronico: cosa è cambiato per i consumatori Si ricorda preliminarmente che lo scontrino elettronico nasce nel quadro di una progressiva digitalizzazione degli adempimenti fiscali (per approfondire vai alla nostra guida Gli scontrini elettronici). (Studio Cataldi)

3/E di oggi, che mette a sistema le ultime novità sul tema della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri. Perché si possa fruire del credito d’imposta la spesa deve essere sostenuta con strumenti tracciabili, come per esempio bonifici e carte di credito o di debito. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Perché si possa fruire del credito d’imposta la spesa deve essere sostenuta con strumenti tracciabili, come per esempio bonifici e carte di credito o di debito. L’ammontare del credito d’imposta è comprensivo di Iva, nella misura in cui l’imposta non è oggetto di detrazione da parte di chi fruisce dell’agevolazione. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)