La Corte di Cassazione annulla una multa comminata con l'autovelox: il dispositivo è 'autorizzato' e non 'omologato'. Come tantissimi altri. Si teme l'effetto domino

Virgilio INTERNO

TREVISO. Il precedente adesso c'è, eccome, e potrebbe scatenare un clamoroso effetto domino. La Corte di Cassazione ha annullato in via definitiva la multa comminata ad un avvocato di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

La recente sentenza della Cassazione contro il Comune di Treviso ha reso inefficaci gli autovelox, definendoli strumenti inservibili e non omologati secondo l’associazione Miglior Tutela Autovelox. Questo potrebbe… (Radio Più)

Sono gli affondi dell’associazione nazionale Migliore Tutela, da anni impegnata in una battaglia legale contro gli autovelox e che ora esulta per la sentenza degli Ermellini. L’effetto-valanga dell’autovelox bocciato dalla Cassazione si è già innescato, con ripercussioni in tutta la penisola. (ilgazzettino.it)

Torna su Autovelox: interviene la Cassazione (Studio Cataldi)

Una recente ordinanza della Cassazione apre a migliaia di eventuali ricorsi contro le multe prese in seguito alle foto degli autovelox. I supremi giudici hanno specificato che l’autovelox non deve essere solo approvato, ma anche omologato. (Virgilio Notizie)

Leggi tutta la notizia In Veneto è già scattato il piano per il controllo degli autovelox , dopo la recente sentenza emessa dalla Corte di Cassazione che ha cancellato la multa ad un automobilista... (Virgilio)

Sono nulle le multe se l’autovelox è stato “approvato” ma non anche “omologato”. Non sono valide le multe per eccesso di velocità se l’autovelox è stato solo «approvato» ma non anche «omologato». La Cassazione, con l’ordinanza 10505/2024 del 19 aprile, ritiene illegittima quella che è stata sinora la prassi seguita dalla polizia, riaprendo una questione delicata che si era posta spesso negli ultimi anni. (la VOCE del TRENTINO)