Call center, stop alle chiamate indesiderate sui cellulari: ecco come iscriversi al registro delle opposizioni

ilmessaggero.it INTERNO

Venerdì 8 Luglio 2022, 18:59. Addio alle telefonate moleste sui cellulari da parte dei call center dal 27 luglio?

Telemarketing da incubo, arriva il Registro delle opposizioni: ecco come difendersi dalle chiamate promozionali. Il numero è più elevato dell’effettiva popolazione italiana perché (è usanza diffusa), c’è chi ha più di un telefonino.

Manca però il regolamento tecnico di emanazione Mise che rende operativo il Registro pubblico delle opposizioni anche per i telefoni mobili. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Segnalazioni che possono essere effettuate mediante appositi moduli da compilare che possono essere prelevati dal sito istituzionale del Garante per la privacy Ci si attende quindi che, con il nuovo registro, le segnalazioni vengano accolte ed esaminate con rinnovato vigore. (ilGiornale.it)

Arriva infatti il Registro delle Pubbliche Opposizioni anche per i dispositivi mobili grazie al quale si potranno bloccare le chiamate indesiderate. Inoltre vieterà che i propri dati personali e i propri recapiti siano dati a terzi. (InvestireOggi.it)

Il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 13 aprile estende il diritto a non ricevere telefonate dai call center anche alla telefonia mobile, possibilità già prevista per la telefonia fissa che, a dirla tutta, ha funzionato in modo relativo. (ZON)

Permette infatti agli utenti di opporsi all’uso dei propri numeri telefonici o indirizzi postali, da parte di operatori che svolgono attività pubblicitaria tramite telefono o posta. Registro pubblico delle opposizioni. (Wired Italia)

Il nuovo registro delle opposizioni. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2022 il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 2022, n. Per i cellulari esistono app dedicate per bloccare numeri sospetti o per riconoscere quelli di vendita telematica. (Livesicilia.it)

Ecco come fare. Dal prossimo 27 luglio ci sarà una possibilità importante per tutte quelle persone che non hanno nessuna intenzione d ricevere chiamate dai call center per promozioni che vanno dalla telefonia, alla tv satellitare, all’Adsl, all’enciclopedia, alle cialde del caffè e chi più ne ha più ne metta. (Il Veggente)