Autostrade-Atlantia: 19 miliardi di debiti a rischio default in caso di revoca

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A cascata l'impatto si ripercuoterebbe sul ripagamento di 9 miliardi di debito di Atlantia (che controlla l'88% del capitale di Autostrade per l'Italia ed è garante inoltre di circa 5 miliardi di debito della controllata).

L'articolo 35 del decreto Milleproroghe - secondo quanto spiegato dall'Ad di Atlantia - avrebbe un impatto di default perchè mancherebbero le risorse per il ripagamento di quasi 10 miliardi di debito complessivo. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Qualche dubbio viene subito agli esperti della commissione, visionando la «scheda 3274» del ponte Morandi. Ma a un collega, un anno prima del crollo del ponte Morandi. (La Stampa)

L’articolo 35 del decreto Milleproroghe, poi convertito in legge nei primi mesi del 2020, ha ridotto drasticamente l’indennizzo a favore di Aspi in caso di revoca della concessione a 7 miliardi rispetto ai 23 miliardi previsti dalla convenzione siglata nel 2008. (Business Insider Italia)

Il piano, come ha scritto sabato la Repubblica, prevederebbe l'acquisizione da parte di Cdp del 50% di Open Fiber detenuto da Enel. Il titolo è sospeso per eccesso di ribasso, così come successo più volte da questa mattina. (Rai News)