Pasqua ortodossa: dove si festeggia e quali sono le tradizioni

Sky Tg24 INTERNO

Per gli ortodossi si festeggia oggi l'importante ricorrenza della Pasqua. Così come per quella cattolica, si celebra la Resurrezione di Cristo, seguendo però il calendario giuliano anziché quello gregoriano. Sono molte le tradizioni e i riti che caratterizzano questo periodo di festa (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Assomigliano un po’ ai canti degli alpini, ma sono le meravigliose polifonie dei fedeli ortodossi che ieri, sabato 4 maggio, hanno celebrato la veglia pasquale in un’atmosfera carica di fascino e raccoglinento. (ilgazzettino.it)

LaPresse Le immagini della liturgia guidata dal patriarca Bartolomeo I (LAPRESSE)

Il Patriarca ecumenico Bartolomeo I, leader spirituale dei cristiani ortodossi di tutto il mondo, ha guidato la liturgia. (Corriere TV)

La cattedrale di San Giorgio a Istanbul, in Turchia, ha ospitato le celebrazioni della Pasqua Ortodossa che si festeggia domenica 5 maggio. Il Patriarca ecumenico Bartolomeo I, leader spirituale dei cristiani ortodossi di tutto il mondo, ha guidato la liturgia. (Il Sole 24 ORE)

https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/putin-partecipa-alla-veglia-pasquale-e-ringrazia-il-patriarca-kirill-per-il-sostegno/468561/469515 Copia Copia Putin partecipa alla veglia pasquale e ringrazia il patriarca Kirill per il sostegno (Repubblica TV)

Il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato a Mosca alla funzione pasquale notturna nella cattedrale di Cristo Salvatore, il più grande tempio ortodosso del Paese. Ad accompagnarlo il sindaco Sergey Sobianin. (La Stampa)