SACCO (M5S): “COCA COLA, CIRIO STRUMENTALIZZA L'APERTURA DELLO STABILIMENTO PER FARE PROPAGANDA CONTRO L'AMBIENTE” - MoVimento 5 Stelle Piemonte

MoVimento 5 Stelle Piemonte ECONOMIA

Come se non bastasse, insieme alla collega di Giunta Chiorino, contribuisce a creare confusione.

Sean Sacco, Capogruppo regionale M5S Piemonte

E’ sconfortante notare il costante l’atteggiamento della Giunta piemontese orientato, senza eccezioni, su scelte non sostenibili ed ostili nei confronti dell’ambiente.

La direttiva europea infatti colpisce giustamente le plastiche monouso, responsabili di enormi danni all’ecosistema, ma non chi utilizza la plastica riciclata come nel rinnovato stabilimento biellese. (MoVimento 5 Stelle Piemonte)

Se ne è parlato anche su altre testate

Siamo orgogliosi di poter dare una seconda vita a questo stabilimento e auspichiamo che l’approvazione EFSA arrivi presto per renderlo operativo al 100% quanto prima». La newsletter del Corriere Torino Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino (Corriere della Sera)

– Coca-Cola HBC Italia riapre il sito di Gaglianico, nel Biellese, annunciando il più importante investimento in sostenibilità nella storia del Gruppo: 30 milioni di euro per convertire lo stabilimento in un innovativo impianto capace di trasformare fino a 30 mila tonnellate di Pet all’anno in nuove bottiglie in 100% Pet riciclato (rPET) destinate all’imbottigliamento delle bevande dell’azienda. (Telecity News 24)

A produrle sarà lo stabilimento di Gaglianico, nel Biellese, 18mila metri quadri che riaprono grazie al più grande investimento in sostenibilità della storia del Gruppo. – Diventano sempre più green, in pet riciclato al 100%, le bottiglie di Coca-Cola. (la voce d'italia)

In Piemonte, Coca-Cola HBC Italia dispone di un secondo stabilimento a Roccaforte di Mondovì (CN), dove vengono imbottigliate le acque Lurisia. Il piano annunciato da Coca-Cola HBC Italia si articola in due fasi: nella prima, operativa al completamento dei lavori entro fine marzo, entreranno in funzione le linee per lo stampaggio di preforme PET vergine e riciclato, destinate a essere succesivamente soffiate in bottiglie. (Polimerica.it)

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino, commentano così l’investimento annunciato da Coca-Cola nel Biellese. «Come Regione siamo capofila, in sede di conferenza Stato-Regioni, nella lotta alla tassazione su zucchero e plastica. (http://gazzettadalba.it/)

Il grande investimento in provincia di Biella è quindi solo l’ultimo dei tanti progetti targati Coca Cola in Piemonte Coca Cola HBC ha infatti deciso di riaprire il suo sito di Gaglianico, in provincia di Biella, chiuso ormai dal 2013. (Mole24)