***Pnrr: Giorgetti, anche i polacchi per proroga, vedremo tra un anno

il Dolomiti INTERNO

Pnrr: Giorgetti, anche i polacchi per proroga, vedremo tra un anno Alla fine posizioni Italia più realistiche di altre (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lussemburgo, 12 apr – Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ritiene che la partita dell’eventualità proroga della scadenza dell’operazione Pnrr (2026) non sia chiusa. Ai giornalisti a margine della riunione Ecofin ha detto che “una possibile estensione potrebbe essere utile e anche i polacchi hanno fatto la stessa osservazione: so perfettamente che oggi non c’è una disponibilità a considerare questo aspetto, mane riparleremo tra un anno. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altre testate

ROMA – Spendere in fretta e spendere bene. Sin dall’approvazione da parte dell’Ue del cosiddetto NextGenerationEu, il piano straordinario pensato per dare una scossa all’economia dei Paesi membri dopo la pandemia di Covid-19, è stato un po’ questo il mantra a livello comunitario e nazionale, con l’obiettivo di sfruttare al meglio le ingenti risorse messe a disposizione. (Quotidiano di Sicilia)

A Raffaele Fitto non è andata giù la fuga in avanti di Giancarlo Giorgetti, che ha rotto il tabù del rinvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza. (la Repubblica)

Proroga PNRR per evitare lo stop agli incentivi nel 2026 Per ora niente proroga del PNRR, ma non è detta l’ultima parola: al momento la scadenza prevista per il 2026 è rigida e un allungamento dei tempi pare impensabile, anche perché una decisione di tale portata richiederebbe una ratifica e una decisione unanime da parte dei 27 parlamenti nazionali. (PMI.it)

PNRR: raccolta disposizioni legislative a cura della Ragioneria dello Stato. Norme nazionali ed europee dal 2021 al 2024 Di (Orizzonte Scuola)

L’articolo approfondisce la recente pubblicazione e l’aggiornamento di una raccolta normativa relativa al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano sul portale dell’Area RGS, gestito dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. (Orizzonte Scuola Notizie)

Non solo i Comuni bloccano i lavori, rinunciano, ma se non arrivano adeguate risorse agli Enti per pagare le ditte che lavorano e i progettisti, gli Enti entrano in una paralisi che di fatto blocca il PNRR. (Elbareport)