Fed, Powell: processo disinflazionistico solo all’inizio

Borse.it ECONOMIA

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ritiene che l’inflazione degli Stati Uniti abbia iniziato a rallentare il passo, ma avverte contestualmente che saranno necessari ancora altri rialzi dei tassi per farla scendere in modo significativo, anche più di quanto il mercato stia anticipando. “Il processo disinflazionistico, ovvero il processo di un’inflazione che scende, è iniziato, ed è iniziato nel settore dei beni, che rappresenta un quarto circa della nostra economia – ha detto Powell, nel discorso proferito all’Economic Club di Washington – Ma c’è ancora molta strada da fare. (Borse.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente della Fed ha sottolineato che il processo di disinflazione è alle fasi iniziale e che probabilmente saranno necessari altri aumenti dei tassi di interesse. I toni pacati utilizzati da Powell sembrano essere stati ben accolti dal mercato. (La Sicilia)

A Wall Street futures in ribasso, dopo il discorso proferito alla vigilia dal presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. In un intervento all’Economic Club di Washington, Wall Street ha chiuso tuttavia la sessione della vigilia in rialzo, con gli investitori che hanno preferito concentrarsi sul rallentamento della crescita dell’inflazione, riconosciuto dal banchiere centrale. (Borse.it)

(Teleborsa) Alphabet (Borsa Italiana)

L’unico vicino alla parità è il Dow Jones. Tensioni Usa-Cina (Milano Finanza)

In sostanza, nulla di nuovo se non una scusa per i mercati per andare ulteriormente a pizzicare i massimi sui quali i mercati stanno gravitando in mattinata. Ieri sera ha parlato Jerome Powell, governatore della Federal Reserve, di un'inflazione che è prevista scendere in modo deciso e soprattutto ha aperto a ulteriori aumenti dei tassi. (Money.it)

Merck CVS Health (Borsa Italiana)