Dopo visita Tavares sindacati Soa e Flm annunciano presidio di protesta

Primonumero ECONOMIA

“Stanchi delle favolette e dei castelli in aria” dichiarano a margine della visita di Carlos Tavares ieri a Termoli.

Soa (sindacato operai autorganizzati) e Flm (fFederazione lavoratori metalmeccanici) annunciano con una nota congiunta un presidio di protesta davanti ai cancelli dello stabilimento termolese Stellantis.

Ricordiamo – concludono Soa e Flm – che ci sono operai fuori dallo stabilimento da quasi 2 anni tutti e tutti gli altri lavorano a singhiozzo”

“L’amministratore delegato Stellantis che arriva a sorpresa – sostengono le due sigle sindacali autonome in controtendenza rispetto alle posizioni delle rsa che hanno partecipato al confronto aziendale con Tavares – non fa altro che confermare la morte della meccanica a Termoli, il tutto mentre l’azienda comunica un’altra dose massiccia di cassa integrazione anche per febbraio. (Primonumero)

La notizia riportata su altri giornali

È stato questo il filo conduttore del progetto “A tutta voce”, realizzato dall’Associazione Coro Polifonico Turritano con il patrocinio del Comune di Porto Torres. «Ringraziamo la presidente della Consulta del Volontariato, Adonella Mellino, per averci concesso l’utilizzo di una delle sale in cui si è svolto il laboratorio. (Sardegna Reporter)

Con tutte le perplessità e le preoccupazioni che a cascata derivano da questo momento di stasi nelle trattative tra Governo e Stellantis. “Il Molise non può restare alla finestra: il tema deve entrare anche nell’agenda della commissione competente della Conferenza delle Regioni come ha già fatto la Basilicata. (Molise Network)

Questo ha a che fare con l’organizzazione della produzione, che va migliorata. Se applichiamo all’Italia le buone pratiche che esistono nel nostro gruppo, l’Italia stessa avrà un buon potenziale.” (FormulaPassion.it)

“Primo anno del gruppo Stellantis, l'amministratore delegato del gruppo Tavares arriva nello stabilimento di Termoli ma non c’è niente da festeggiare, anzi nello stesso tempo l'azienda comunica altra dose massiccia di cassa integrazione anche per febbraio, da ricordare subito che vari operai sono fuori dallo stabilimento anche da quasi due anni, oltre tutti gli altri che la fanno a singhiozzo e sono semplicemente comandati al lavoro secondo le ipotetiche esigenze aziendali”. (Termoli Online)

Appello dei portavoce del M5S per velocizzare la decisione governativa e consentire di dare vita a Termoli all’unico stabilimento italiano di batterie per veicoli elettrici. TERMOLI. Con tutte le perplessità e le preoccupazioni che a cascata derivano da questo momento di stasi nelle trattative tra Governo e Stellantis (isnews)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Ma per i circa 2mila addetti, tra diretti e indotto, dello stabilimento irpino di Pratola Serra il futuro è già noto: continueranno a produrre motori diesel, storica missione del sito, e in più dal 2024 realizzeranno tutti i propulsori diesel. (ilmattino.it)