Covid, studio di Pfizer: efficacia del vaccino cala dopo 6 mesi. Ipotesi terza dose

La Provincia Pavese ECONOMIA

Il capo della ricerca e sviluppo dell'azienda farmaceutica ha detto che si aspetta che la terza dose sia «un po' più duratura» della seconda dose.

Questi dati riaprono il tema della terza dose.

Secondo uno studio di Pfizer, il vaccino della casa Usa e della tedesca Biontech perde efficacia nel giro di sei mesi: scende dal 96% all'84% secondo i dati pubblicati in preprint non ancora sottoposti a peer-review. (La Provincia Pavese)

Su altri media

La società stima che le entrate derivanti dal vaccino per il Covid-19 quest'anno raggiungeranno 33,5 miliardi di dollari, per 2,1 miliardi di dosi. Il produttore di farmaci ha registrato ricavi per 18,98 miliardi di dollari. (La Repubblica)

Le aziende come Pfizer e Moderna invece hanno già annunciato i dati di efficacia di una terza dose con i loro vaccini Il capo della ricerca e sviluppo dell'azienda farmaceutica ha detto che si aspetta che la terza dose sia «un po' più duratura» della seconda dose. (La Stampa)

Numeri alla mano, nei sei mesi successivi alla somministrazione della seconda dose del vaccino, l’efficacia del vaccino Pfizer è diminuita del sei per cento circa ogni due mesi. Pfizer ha condiviso intanto i risultati della sperimentazione sulla terza dose: il livello di anticorpi è aumentato in maniera considerevole, e per questo motivo la società consiglia di prendere in considerazione la terza dose (News Mondo)

In ottobre le incidenze maggiori infatti si registravano fra adulti ed anziani”. “Siamo di fronte ad una nuova ondata pandemica? (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Un'efficacia del vaccino dell'86%-100% è stata inoltre osservata in tutti i paesi e in popolazioni con diverse caratteristiche di età, sesso, razza/etnia e fattori di rischio legati a Covid. È questo il risultato più importante dello studio pubblicato oggi sul vaccino anti-Covid Pfizer (ilmattino.it)

I risultati mostrano che l'efficacia contro Covid è stata del 91% fino a 6 mesi di follow-up. Gli esperti hanno valutato l'efficacia del vaccino Comirnaty* guardando a un orizzonte di 6 mesi post vaccinazione. (ciociariaoggi.it)