Recessioni sì, ma diverse: ecco perché l'euro è ai minimi da 20 anni sul dollaro

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ma lo faranno in momenti diversi e probabilmente con intensità differenti: l’Europa ci arriverà prima e forse in modo più duro, a causa della crisi del gas che colpisce nel breve.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 4' di lettura. Ormai è lo sfasamento temporale a fare la differenza.

Gli Stati Uniti più tardi, abbattuti nel medio termine - scommette il mercato - dall’aggressiva politica della Federal Reserve per sconfiggere l’inflazione. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Ogni 3 giorni, poi, entrerà in azione il personale a terra con i cani. Quindi la fase Tre, con la valutazione di una parziale riapertura della montagna (Alto Adige)

La spirale al ribasso dell'euro è stata rapida e brutale, dato che a febbraio veniva scambiata intorno a 1,15 dollari. Le ragioni sono essenzialmente due: la recessione attesa in Europa e l'avversione al rischio, che porta gli investitori a puntare sul biglietto verde. (Milano Finanza)

Oltre che sull'euro, la moneta americana sale dello 0,7% anche sulla sterlina (il cross sterlina/dollaro e' a 1,1928), penalizzata dalle dimissioni del primo ministro Boris Johnson. In generale, il dollar index, che misura l'andamento del dollaro su un paniere di altre valute, e' in rialzo dello 0,6%, anche in questo caso al massimo dal 2002. (Il Sole 24 ORE)

***Euro: parita' in vista con il dollaro, 1,005 e minimo da dicembre 2002. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 11 lug - Parita' in vista tra euro e dollaro per la prima volta dall'inizio di dicembre del 2002. (Il Sole 24 ORE)

Le due fasi del cambio euro-dollaro. Il mercato scommette sull’ingresso dell’Eurozona nella recessione prima degli USA. Sta di fatto che il cambio euro-dollaro cede perché i capitali si dirigono laddove i tassi d’interesse si mostrano più remunerativi. (InvestireOggi.it)

L’euro è ai minimi degli ultimi venti anni sul dollaro e sta continuando il processo di svalutazione iniziato mesi fa. La notizia dell’aumento dei tassi di interesse sta già registrando diversi effetti, ancor prima dell’entrata in vigore delle misure. (L'INDIPENDENTE)