Due soli in un unico sistema solare

Un sistema solare formato da due Soli, con altrettanti pianeti in orbita attorno ad essi. La scoperta, tutta italiana, si deve al cacciatore di pianeti HARPS-N, installato al Telescopio Nazionale Galileo, situato sulla sommità dell'isola di San Miguel de La Palma, ... (NextMe)

La notizia riportata su altri giornali

Ciò significa che, se fosse al posto del nostro Sole, si mangerebbe i primi 5 pianeti del nostro sistema solare... Il suo nome, poco poetico, è HR 5171 A ed è grande 1.300 volte il nostro Sole. (Urca Urca)

La ricerca ... (Centro Meteo Italiano)

Si tratta di due stelle “legate” insieme e entrambe accompagnata da pianetscovate dai ricercatori del progetto Gaps (Global Architecture of Planetary Systems guidati da Silvano Desidera ... (La Stampa)

Comunicato stampa: La scoperta grazie al progetto GAPS. Il cacciatore di pianeti HARPS-N, installato al Telescopio Nazionale Galileo, ne ha scoperti due nuovi attorno alla stella XO-2S, appartenente a un sistema doppio. (Le Scienze)

Anche la compagna, XO-2N, ospita un pianeta, già rivelato nel 2007 col metodo dei transiti. (Media Inaf)

Un team di astronomi del programma Gaps – Global Architecture of Planetary Systems ha individuato un sistema binario in cui entrambe le stelle hanno un proprio sistema planetario. (Rai News)