Luce e gas, da venerdì nuovi aumenti: stangata annuale da 300 euro per la famiglia tipo - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

L'effetto finale è che la famiglia tipo spenderà quest'anno circa 631 euro per l'elettricità, con un aumento di circa 145 euro su base annua, e 1.130 euro per la bolletta del gas (+155 euro annui).

La corsa dei prezzi dell’energia non si ferma, il petrolio schizza ai massimi da tre anni e – oltre alla benzina – arrivano i rialzi per le bollette di luce e gas.

Da venerdì le tariffe crescono di quasi il 30% per la luce e di oltre il 14% del gas. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Lo spiega l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, parlando del caro bollette previsto per il trimestre ottobre-dicembre che scatterà a partire da venerdì. Gli incentivi vanno finanziati con la fiscalità generale, sempre, senza se e senza ma” (Tuscia Web)

Anche la bolletta gas, per questo trimestre, sarà meno pesante per la parte relativa agli oneri di sistema, anch’essi fortemente ridotti alla generalità delle utenze, grazie alle risorse straordinarie stanziate. (L'HuffPost)

“L’azione del Governo ha limitato gli incrementi tariffari ma non ha evitato la batosta che dal prossimo 1 ottobre si abbatterà sulle tasche delle famiglie – spiega il presidente Carlo Rienzi – Solo nel 2021 il forte incremento delle bollette è costato in totale +300 euro annui a nucleo (+145 euro la luce, +155 euro e il gas), e i fortissimi rincari decisi oggi da Arera avranno impatti anche sulla spesa energetica del 2022”. (triestecafe.it)

Arera sottolinea che l’intervento del governo ha ridotto l’impatto degli aumenti che altrimenti avrebbe portato ad un aumento superiore al 45% della bolletta dell’elettricità e di oltre il 30% di quella del gas. (Fanpage.it)

Anche la bolletta gas, per questo trimestre, sarà meno pesante per la parte relativa agli oneri di sistema, anch’essi fortemente ridotti alla generalità delle utenze, grazie alle risorse straordinarie stanziate. (AGI - Agenzia Italia)

Anche se i rialzi sono stati in qualche misura ammortizzati grazie all'intervento del governo. Incrementi parzialmente controbilanciati dalla riduzione/azzeramento degli oneri generali di sistema, -3,7%, e dalla diminuzione dell'IVA che pesa per un -14%. (leggo.it)