Balzo export alimentare: Coldiretti, verso record storico a quota 60 mld per cibo 'Made in Italy'

Finanza.com ECONOMIA

Una tendenza positiva messa oggi in evidenza dall’Istat che ha diffuso i dati sul commercio estero relativi ai primi sei mesi del 2022 che mostrano un balzo del 20,6%.

A trainare il Made in Italy nel mondo ci sono prodotti base come il vino che guida la classifica dei prodotti più esportati seguito dall’ortofrutta fresca.

“Ma è importante lavorare anche sull’internazionalizzazione per sostenere le imprese che vogliono conquistare nuovi mercati e rafforzare quelli consolidati valorizzando il ruolo strategico dell’ICE con il sostegno delle ambasciate”

Arrivano buone notizie dall’export alimentare italiano che cresce nella prima parte del 2022. (Finanza.com)

Ne parlano anche altre fonti

Lo rende noto l’Istat in un comunicato nel quale precisa che la diminuzione su base mensile dell’export è dovuta al calo delle vendite verso entrambe le aree, più intensa per l’area Ue (-2,6%) rispetto ai mercati extra Ue (-1,4%). (Borse.it)

(Teleborsa). (Teleborsa) - Se il trend di crescita sarà mantenuto l'nel mondo supererà inel 2022 segnando un vero e proprio record storico anche se a preoccupare sono gli effetti del conflitto in Ucraina, con i rincari energetici che stanno colpendo i consumi a livello globale. (Borsa Italiana)

L’import registra un incremento tendenziale del 44,2%, che coinvolge in misura molto più ampia l’area extra Ue (+75,1%) rispetto all’area Ue (+22,1%) Nel secondo trimestre del 2022, rispetto al precedente, l’export cresce del 6,2%, l’import dell’11,3%. (Finanza.com)

(Teleborsa) - Se il trend di crescita sarà mantenuto l'export agroalimentare italiano nel mondo supererà i 60 miliardi nel 2022 segnando un vero e proprio record storico anche se a preoccupare sono gli effetti del conflitto in Ucraina, con i rincari energetici che stanno colpendo i consumi a livello globale. (ilmessaggero.it)

Vola il Made in Italy nel mondo, al punto da mantenere su ottimi livelli l’export italiano e facendo aumentare il Pil. In un 2022 molto burrascoso, caratterizzato dall’alta inflazione e della guerra in Ucraina, arrivano buone notizie sul fronte dell’export del Made in Italy nel mondo. (I-Dome.com)

Dal punto di vista geografico i progressi sono altrettanto diffusi, sviluppati in modo quasi paritetico sia sui mercati extra-Ue che in Europa, a partire dai nostri due mercati chiave, Francia e Germania, entrambi in crescita di oltre il 15% Ascolta la versione audio dell'articolo. (Il Sole 24 ORE)