Alitalia, il piano di Draghi per salvarla parla di "discontinuità" e di Berlino

Sputnik Italia ECONOMIA

Sono questi i passi che il premier Mario Draghi ha in mente per salvare la compagnia di bandiera, con in mente il mantra della “discontinuità” rispetto alle gestioni passate.

Rispondere un passo alla volta alle richieste di Bruxelles, ottenere il via libera all’iniezione di fondi statali in Alitalia e poi siglare l’accordo con Lufthansa.

L’obiettivo è salvare le rotte operative di Alitalia con l’alleanza con Lufthansa

AFP 2021 / Tiziana Fabi La presentazione delle nuove uniformi del personale di bordo Alitalia. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri media

E lo ribadiscono nel primo (video)incontro fra il ministro Giovannini e i segretari generali di Filt Cgil, Stefano Malorgio, Fit Cisl, Salvatore Pellecchia, e Uil Trasporti, Claudio Tarlazzi, durante il quale si analizzano i temi più urgenti e di medio periodo che riguardano il trasporto aereo. (Il Manifesto)

Un confronto su ITA e Alitalia, con l ’obiettivo di individuare in tempi rapidi una soluzione. Milano, 5 mar. (LaPresse)

12 miliardi per 6.000 lavorat… - aermacchia : RT @AP_Piloti: ***COM STAMPA*** Manifestazione Nazionale Lavoratori Trasporto Aereo 03.03.21 ore 10.00 @mitgov - gioprogressive : 20000 famiglie senza stipendio. (Zazoom Blog)

La strategia del nuovo governo è quella di proseguire con il progetto Ita (la newco Alitalia, ndr) nell’ottica tuttavia della discontinuità per venire incontro alle richieste Ue. Il ministro su Alitalia non si è sbilanciato ma ha detto che vogliono accelerare e che noi saremo coinvolti”. (Avanti!)

Lo stanziamento iniziale dovrebbe di conseguenza scendere a 2 miliardi di euro, con il rimanente miliardo da utilizzare in seguito per l’eventuale sviluppo. La prima versione della nuova compagnia Ita prevedeva 52 aerei e 5.200 dipendenti, circa la metà di quelli attuali. (Radio Colonna)

Il primo è rappresentato da Draghi in persona: frontman con Bruxelles sulle questioni dei brevetti e della produzione dei Vaccini, ma anche sul dossier Alitalia. Dai Vaccini ad Alitalia, la mano di Draghi dossier per dossier (Di martedì 2 marzo 2021) La portata della discontinuità di Mario Draghi si capirà dall’impatto delle prime mosse. (Zazoom Blog)