Borsa: Ftse Mib chiude piatto, spread in calo

Adnkronos ECONOMIA

Secondo Bruxelles, quest’anno il Pil di Eurolandia scenderà dell’8,7% mentre la ricchezza prodotta dal nostro Paese farà segnare un -11,2%.

In calo anche lo spread, sceso dell’1,5% a 168 punti base.

In questo contesto, il paniere principale di Piazza Affari, il Ftse Mib, ha terminato a 20.012,68 punti (-0,1%) spinto dalle performance di Moncler (+1,93%), Prysmian (+2,07%) e Diasorin (+2,17%).

Seduta con il segno meno anche per Telecom Italia (-3,19%) dopo la diffusione della notizia dell’accordo tra Iliad e Open Fiber che permetterà alla società francese di sbarcare sulla rete fissa in Italia. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

L’indice guida della Borsa di Milano si mantiene sulla soglia psicologica dei 20.000 punti. Continuano infatti a salire a livelli record i nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti, in particolare in Florida, Texas, Arizona, California e in diversi stati meridionali, dove si registra anche una continua riduzione della disponibilità di letti ospedalieri. (Finanzaonline.com)

A pesare sul sentiment del mercato sempre i timori legati ai contagi da coronavirus e all'impatto della pandemia sull'economia americana. Il consenso raccolto dal Wall Street Journal si attendeva un dato a quota 1,388 mln unita'. (Milano Finanza)

Acquisti anche sulle utility con Snam e Hera in rialzo di oltre l’1%. Continuano infatti a salire a livelli record i nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti, mentre l’amministrazione Trump dice addio all’OMS, facendo seguire i fatti alle minacce di un ritiro degli Usa. (Finanzaonline.com)

Prosegue l’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria avente ad oggetto massime 1.144.285.146 azioni ordinarie di UBI Banca (-1,25%). La società di diagnostica ha comunicato di aver lanciato un nuovo test Simplexa Flu A/B & RSV Direct Gen II. (SoldiOnline.it)

L’indice Ftse Mib (INDEX-FTSEMIB), ha ceduto mezzo punto percentuale. Altrimenti il rischio è che i prezzi dell’indice Ftse Mib possano violare il supporto dei 19.800 punti e scendere a 19.600. (Proiezioni di Borsa)

Mancano ancora i dettagli del lancio effettivo dell’offerta per la rete fissa di Iliad, che difficilmente sarà entro la fine del 2020. Tra le banche calo di oltre l’1% per Banco BPM, mentre Unicredit ha ceduto lo 0,74%. (Finanzaonline.com)