Pagamento a rate, quanto costa dopo l'aumento dei tassi? Dalla casa all'auto

ilmessaggero.it ECONOMIA

Non solo mutui. L’aumento dei tassi deciso dalla Bce che porta il costo del denaro al 3% avrà impatto anche sugli altri prestiti chiesti dalla famiglie. Prestiti per elettrodomestici, pc oppure per le auto, quelli più frequenti. Secondo un’analisi della Fabi sono 6,8 milioni le famiglie italiane indebitate, pari a circa il 25% del totale: di queste, 3 milioni e mezzo hanno un mutuo per l’acquisto di una casa. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Prevediamo che il tasso di deposito raggiunga un picco del 3,5%" sottolinea l'esperto. Con riferimento alle decisioni di politica monetaria della BCE, Mahmood Pradhan - Head of Global Macro Economics, Amundi Institute - ha ricordato che l'istituto centrale ha aumentato i tassi di interesse di 50 punti base, annunciando l'intenzione di effettuare un ulteriore aumento dei tassi di 50 punti base a marzo. (SoldiOnline.it)

Anzi, Nagel ha messo in chiaro che l'intenzione della Bce di aumentare i tassi di 50 punti base il prossimo mese è "un forte impegno" e di non ritenere che "con questo aumento dei tassi a marzo il nostro lavoro sia concluso". (La Sicilia)

Prima la Federal Reserve poi la Bce. La scorsa settimana protagoniste le banche centrali e ora il team strategie di credito globale di Algebris fa le sue osservazioni. Nel dettaglio, “la Banca centrale europea ha aumentato i tassi di interesse 50 pb portandoli al 2,5% e ha previsto un ulteriore aumento di 50 pb a marzo, adottando tuttavia un tono meno aggressivo del previsto”. (Borse.it)

Sono necessari altri rialzi "significativi" dei tassi di interesse. Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, in un'intervista al Boersen Zeitung - ripresa da Bloomberg - avvertendo che per contrastare l'inflazione non bisogna fermare troppo presto gli aumenti del costo del denaro. (l'Adige)

ROMA (Alto Adige)

di altri 0,50 punti, raggiungendo quota 3%. L’aumento dei tassi d’interesse è il terzo consecutivo, che ha riportato le percentuali ai valori del 2008, durante la crisi dei mutui sub-prime. La BCE ha aumentato i tassi d’interesse di altri 0,50 punti, raggiungendo quota 3%. (Partita Iva)