Intossicazione alimentare, altro caso sospetto con i pomodorini del ministero. L'Ausl Romagna: non mangiateli

Intossicazione alimentare, altro caso sospetto con i pomodorini del ministero. L'Ausl Romagna: non mangiateli
il Resto del Carlino INTERNO

Forlì, 10 maggio 2024 – Non solo il caso in provincia di Modena, dove 30 bambini e un insegnante di due elementari hanno accusati i sintomi tipici dell’intossicazione alimentare dopo avere mangiato i pomodorini forniti alle scuole nell'ambito del progetto alimentare del ministero dell'Agricoltura. In queste ore sono stati segnalati altri casi sospetti in varie zone della Romagna: uno a Forlì (con un paio di accessi al pronto soccorso), uno a Rimini e uno a Faenza (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)

Ieri, subito dopo la distribuzione dei pomodorini tra gli alunni delle primarie Manzini e Girardini, il 10% dei ragazzi ha iniziato a rimettere o a lamentare nausea, bruciori e mal di pancia. Paradossalmente, quella che doveva essere una merenda sana si è rivelata sortire effetti collaterali totalmente indesiderati. (Telefriuli)

Non si tratta dunque di prodotti legati al servizio mensa, ma di un progetto esterno che ha interessato unicamente le scuole che hanno aderito' - lo fa sapere l'Ausl di Modena. (La Pressa)

Bambini intossicati da pomodorini, casi anche anche in Romagna

I militari del nucleo antisofisticazione e sanità, insieme al personale dell’Ausl di Modena, hanno prelevato campioni dei pomodori incriminati per inviarli ad un laboratorio di analisi di Bologna. (modenaindiretta.it)

E pericoloso, anche se, fortunatamente, senza gravi conseguenze: in alcune scuole elementari della città sono infatti stati segnalati 40 casi di intossicazione alimentare causati dal consumo di pomodorini contaminati e distribuiti durante la merenda nell’ambito del progetto ‘Frutta e verdura nelle scuole’, promosso dal Ministero dell’Agricoltura. (il Resto del Carlino)

L’Agenzia Sanitaria Locale è immediatamente intervenuta, sospendendo la distribuzione dei pomodorini e avviando indagini per identificare la causa dell’episodio (AltaRimini)