Btp future: una fisiologica pausa di consolidamento

Milano Finanza ECONOMIA

(riproduzione riservata). . Gianluca Defendi

La situazione tecnica rimane costruttiva anche se il forte ipercomprato di brevissimo termine può impedire un ulteriore allungo e innescare una fisiologica pausa di consolidamento sopra i 146,30 punti.

Nella seduta di giovedì il Btp future (scadenza dicembre 2020) ha subito una veloce correzione ed è sceso verso i 147,35 punti.

Pericoloso solo il ritorno sotto 145,50 anche se, da un punto di vista grafico, soltanto la rottura dei 144 punti potrebbe provocare un’inversione ribassista di tendenza. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Grafico 1: Italia Germania Spread: Titoli di Stato e CDS. Se guardiamo lo spread tra Germania e Italia, o ancor meglio il contratto assicurativo anti default (CDS), notiamo che il nostro titolo di stato addirittura ha migliorato considerevolmente il suo livello di sicurezza. (Finanza.com)

Il mercato sconterebbe una crescita media dei prezzi da qui ai prossimi 10 anni di mezzo punto percentuale all’anno. Esso si confronta con lo 0,87% offerto nelle stesse ore dal BTp di pari durata con cedola fissa. (InvestireOggi.it)

Per l'Italia è assoluta priorità fare sistema affinché il modello Solvency II evolva quanto prima, così da considerare in modo complessivo l'attuale contesto di tassi. E' naturale e doveroso che chiunque sia chiamato a porre in essere una simile operatività si interroghi circa il razionale sottostante. (Il Sole 24 ORE)