Camera USA, ok a nuovo tetto del debito

RSI.ch Informazione ESTERI

La Camera dei rappresentanti americana ha approvato l'accordo bipartisan per aumentare per due anni il tetto del debito, in cambio di alcuni tagli al bilancio. Ora tocca al Senato esprimersi prima del 5 giugno, data indicata dalla segretaria al Tesoro americano Janet Yellen come scadenza per evitare un default. L'accordo è passato con 314 sì e 117 no (il quorum era 218). A favore 165 democratici e 149 repubblicani. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Lunedì prossimo, infatti, il Tesoro ha dichiarato che gli Stati Uniti sarebbero a corto di denaro per pagare i propri debiti Il Presidente è partito da Washington per il Colorado, dove è previsto che tenga il discorso di laurea giovedì all’Accademia dell’Aeronautica degli Stati Uniti. (LaPresse)

Gli Stati Uniti sono sul bordo del default. Oggi, 31 maggio, ci sarà il voto del tetto del debito, voto quanto mai incerto per l'opposizione degli ultraconservatori repubblicana e dell'ala radicale dei democratici, per non parlare del Senato, dove opposizioni sono state dichiarate dalla due parti. (Key4biz.it)

"Stanotte la Camera ha compiuto un passo avanti cruciale per prevenire il primo default in assoluto e proteggere la storica ripresa duramente guadagnata del nostro Paese. Sono stato chiaro nel dire che l'unica strada da percorrere è un compromesso bipartisan che possa guadagnare il sostegno di entrambe le parti. (Tiscali Notizie)

Da canto suo, come accade in ogni compromesso che si rispetti, il Governo Biden dovrà impegnarsi a portare a termine rapidamente alcuni tagli. La misura perdurerà due anni e potrebbe essere l’ultima spiaggia prima del “fallimento” che già da qualche mese vessa l’economia americana (Tag24)

La Camera dei rappresentanti Usa ha approvato l'accordo bipartisan per aumentare per due anni il tetto del debito, in cambio di alcuni tagli al bilancio. Ora tocca al Senato esprimersi prima del 5 giugno, data indicata dalla segretaria al Tesoro americano Janet Yellen come scadenza per evitare un default. (l'Adige)

La sorpresa arriva da FinecoBank che da inizio anno è uno dei peggiori del Ftse Mib e il peggiore titolo bancario italiano. A seguire, poi, gli altri potrebbero andare a collocarsi in area 14,65 €, prima, e in area 16,05 €, poi (Proiezioni di Borsa)