GAS: Adiconsum condivide preoccupazioni Arera su costo gas

Adinews ECONOMIA

Infine, – conclude De Masi – chiediamo l’apertura di un tavolo permanente di settore con tutti gli stakeholder, più volte da noi sollecitato, anche con la manifestazione nazionale delle Pentole Vuote delle Associazioni dei Consumatori del 10 giugno scorso, e appoggiamo la richiesta dell’Autorità per l’energia di un tavolo emergenziale con il coinvolgimento delle Associazioni Consumatori

– All’annuncio di Arera del possibile aumento del 100% del prezzo del gas devono corrispondere misure immediate quanto urgenti da parte del Governo – dichiara. (Adinews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Insomma, si tratta di effetti indiretti, ma l’aumento dei prezzi si fa sentire e gli italiani che utilizzano questo combustibile naturale sono molto preoccupati Il pellet è un combustibile naturale che si ricava dalla segatura del legno che però prima si deve essiccare. (InformazioneOggi.it)

Le nuove misure introdotte fanno in modo che il prezzo pagato all’ingrosso si avvicini il più possibile al prezzo poi applicato all’utente finale, favorendo così gli operatori Tra i cambiamenti che preoccupano anche l’annuncio di cambiamenti relativi alle modalità con cui si stabilisce il prezzo del gas in regime di tutela. (Immobiliare.it)

Infatti, l’aggiornamento sarà mensile e non più trimestrale, ma soprattutto sarà calcolato prendendo come riferimento la media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano. Apprendiamo con favore le modifiche introdotte da Arera in merito all’aggiornamento dei prezzi del gas a partire da ottobre. (Federconsumatori)

Ulteriore rincaro dal 1° Ottobre? Le difficoltà sono tante, motivo per il quale, è arrivata l’ora di correre ai ripari, ognuno come meglio può (Centro Meteo italiano)

Per l’Autorità è dunque fondamentale «attuare misure volte a ripristinare un equilibrio tra domanda e offerta attraverso, da un lato, la riduzione della domanda su base volontaria da perseguire anche con apposite e indifferibili campagne di comunicazione», dall’altro identificare meccanismi per contenere la domanda in caso di emergenza. (Valledaostaglocal.it)

Arera ha annunciato una novità: il prezzo del gas verrà aggiornato ogni mese invece che ogni 90 giorni; una buona notizia per le famiglie con un contratto del gas su mercato tutelato. Le novità scattano ad Ottobre. (Investire sul web)