Arresto cardiaco sui campi da calcio, in Italia deve crescere la cultura del soccorso laico

Quotidiano Sanità SPORT

Arresto cardiaco sui campi da calcio, in Italia deve crescere la cultura del soccorso laico 18 APR Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Andrea Scapigliati- Gentile Direttore,la morte improvvisa sul campo di calcio di Mattia Giani, avvenuta domenica 14 aprile 2024, fatalmente 12 anni dopo quella di Piermario Morosini, impone una riflessione sul tema del soccorso alle vittime di arresto cardiaco. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri giornali

In chiesa, a due passi dalla bara, ci sono tutte le magliette delle squadre dove ha militato. Il Santuario della Madonna di San Romano è talmente pieno che le persone sono costrette a restare nel piazzale antistante l’edificio religioso. (Corriere Fiorentino)

Stavi sempre un passo indietro. Ti vergogneresti, ne sono certa perché non amavi stare al centro dell’attenzione. (Sky Tg24 )

Ed è proprio quel "perché" nella testa di tantissimi uo… Sono tutte lì radunate per salutare Mattia Giani per l'ultima volta. (La Repubblica Firenze.it)

C'erano tutti a celebrare la sua memoria. La famiglia, commossa e abbracciata da tutti, la squadra del Castelfiorentino con la tenuta di ordinanza, i dirigenti federali e i sindaci della zona. (gonews)

E sotto l'altare sono state sistemate tantissime maglie da calcio delle squadre che hanno reso omaggio un ultima volta al ragazzo. È stata una giornata cari a di dolore ma, al contempo, ricca di emozioni quella che ha vissuto quest'oggi Montopoli dove, stamani, si sono tenuti i funerali di Mattia Giani, giovane calciatore venuto a mancare a causa di un malore in campo. (Viola News)

Oggi, in un giorno carico di dolore e struggente ricordo, si sono tenuti nel Santuario della Madonna di San Romano a Montopoli in Val d’Arno i funerali di Mattia Giani, il calciatore di 26 anni del Castelfiorentino che domenica 14 aprile ha accusato un malore durante una partita contro il Lanciotto, a Campi Bisenzio, ed è deceduto poi lunedì mattina all’ospedale Careggi di Firenze. (LA NAZIONE)